Serie di funzioni: determinare qual'è il sottoinsieme nel quale converge

NicoPi22
Buongiorno, ho un esercizio del quale non riesco a risolvere il primo punto e questo mi blocca lo svolgimento dei successivi, vorrei sapere se qualcuno ha qualche idea su come possa procedere:
data la successione \(\displaystyle fn(x)=arctan(\frac{x}{n}) - ln (1+\frac{x}{n})\), l'esercizio chiede di determinare il sottoinsieme D di \(\displaystyle [0, \infty)\) nella quale la serie \(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty fn(x) \) converge.
Ho provato a maggiorare la funzione dimostrando la convergenza Totale che mi implicherebbe le altre, ma non riesco a maggiorarla con una funzione convergente.

Risposte
bosmer-votailprof
Non vorrei sbagliarmi, ma io utilizzerei il fatto che le due funzioni sottratte sono asintotiche ai propri sviluppi di Mac laurin... i quali chiaramente vanno arrestati ad un ordine successivo al primo (altrimenti hai un bello zero) ... quindi arrestando entrambi gli sviluppi al terzo ordine io studierei la serie asintotica
$$
\sum_{n=1}^\infty \frac{x^2}{2n^2}-2\frac{x^3}{3n^3}
$$
che è la somma (sottrazione) di due serie di potenze entrambe con raggio di convergenza infinito...

Però non vorrei sbagliarmi...

cooper1
non capisco cosa c'entri il raggio di convergenza. Non sono serie di potenze (manca il termine $(x-x_0)^n$). potresti per esempio "spezzare" la serie (dopo lo sviluppo di Mac Laurin) in due e verificare che entrambe convergono (confronto con la serie armonica generalizzata).

bosmer-votailprof
che fesso, si non sono serie di potenze perché l'indice è fisso, in ogni caso convergono su tutto $R^+$ era questo il mio punto! (terminologia impropria a parte)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.