Serie di Funzioni: Convergenza puntuale e uniforme

marcoianna
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano con un esercizio di esame riguardante le serie di funzione.
Di seguito ne riporto la consegna
Studiare la convergenza puntuale e uniforme della seguente serie di funzione $ sum_(n = \1)(2^(1/n)-1)/sqrt(n)(logx+1)^n $

Di seguito riporto quello che penso di aver capito e alcune domande che vorrei porvi

inizio con il porre $ y=(logx+1) $
in questo modo la serie diventa assimilabile a una serie di potenze del tipo $ sum_(n = \1)(2^(1/n)-1)/sqrt(n)y^n $
Sfruttando il criterio di Cauchy Hadamart ne svolgo il limite $ lim_(x -> oo ) root(n)abs((2^(1/n)-1)/sqrt(n)) $ ottenendo 1.
Ciò significa che il mio raggio di convergenza sarà $ rho =1 $

Verifico quindi la serie agli estremi
Per $ y =1 $ la serie diventa $ sum_(n = \1)(2^(1/n)-1)/sqrt(n)1^n $ e la serie converge. (anche se non ne ho ben chiaro il motivo )
Per $ y =-1 $ la serie diventa $ sum_(n = \1)(2^(1/n)-1)/sqrt(n)(-1)^n $ che per il criterio di Leibnitz converge.

dunque la funzione converge (per Abel) puntualmente in nell'intervallo $-1,1$ e uniformemente in ogni intervallo contenuto?

Purtroppo qui si arresta il mio esercizio poichè avrei differenti dubbi
-una volta determinati gli intervalli come faccio poi a trasformarli dalla variabile y alla x (tornando quindi a monte della sostituzione y=logx+1)?
-la serie si comporta davvero così in y=+1 e y=-1 ?
-una volta appurata la convergenza puntuale come devo comportarmi per trovare quella totale? devo individuare un sup, ma come?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio.
A presto.

Risposte
matteoorlandini
Ciao, il raggio di convergenza è giusto e per $y=+-1$ entrambe le serie convergono. La serie converge per Abel puntualmente nell'intervallo $[−1,1]$ e uniformemente in ogni intervallo contenuto.
Per $y=1$ usa il criterio del confronto asintotico, ricorda che $2^(1/n)=root(n)(2)$. Per $y=-1$ non puoi usare Leibniz perché non è soddisfatta l'ipotesi di successione non crescente.

Per passare da $x$ a $y$ hai usato $y=logx+1$ quindi tornando indietro $y-1=logx -> x=e^(y-1)$. A questo punto sostituisci $y=+-1$.

Per la convergenza totale non so come aiutarti :(

marcoianna
"matteoorlandini":
Ciao, il raggio di convergenza è giusto e per $y=+-1$ entrambe le serie convergono. La serie converge per Abel puntualmente nell'intervallo $[−1,1]$ e uniformemente in ogni intervallo contenuto.
Per $y=1$ usa il criterio del confronto asintotico, ricorda che $2^(1/n)=root(n)(2)$. Per $y=-1$ non puoi usare Leibniz perché non è soddisfatta l'ipotesi di successione non crescente.

Per passare da $x$ a $y$ hai usato $y=logx+1$ quindi tornando indietro $y-1=logx -> x=e^(y-1)$. A questo punto sostituisci $y=+-1$.

Per la convergenza totale non so come aiutarti :(

non potendo usare Liebnitz come posso verificarne la convergenza?
per la totale dovrei trovare un sup della funzione e verificare che la somma di quel sup (ovviamente >0) converga, ma francamente non saprei da dove iniziare.

marcoianna
ho trovato su un quaderno che se $rho$ è compreso tra )0,+inf( allora posso considerare una r<$rho$ tale che
la serie converga totalmente in \( (-r,r)\subset )-\rho ,\rho ( \)

ATTENDO CONFERMA

matteoorlandini
"marcoianna":

non potendo usare Liebnitz come posso verificarne la convergenza?

Ho ridato un'occhiata alla successione e credo di aver sbagliato io perché $(2^(1/n)-1)/sqrt(n)$ dovrebbe essere non crescente quindi soddisfa le ipotesi del criterio di Leibniz. Per ulteriore conferma prova anche tu che $(2^(1/n)-1)/sqrt(n)>=(2^(1/(n+1))-1)/sqrt(n+1)$

marcoianna
Decisamente decrescente! appurato!
ti ringrazio.

Per quanto riguarda la convergenza totale? confermi?

matteoorlandini
Provo a darti una mano ma non ho assolutamente idea se quello che leggerai è giusto :(
Una serie di funzioni $sum f_n$ converge totalmente in un insieme $I$ se e solo se la serie numerica \(\sum \sup_I |f_n|\) è una serie numerica convergente.
Per studiare la convergenza totale trova l'estremo superiore della funzione $|f_n(y)|=|(2^(1/n)-1)/sqrt(n)y^n|$. Per determinarlo studia la derivata prima rispetto a n della funzione $|f_n(y)|$. Troverai che per un certo valore di $bar(y)$ (secondo quello che ho visto dovrebbe essere $bar(y)=e$) si ha il massimo. L'ultimo passo è studiare la convergenza della serie $sum_(n=1)^(+oo)f_n(bar(y))$.

marcoianna
"matteoorlandini":
Provo a darti una mano ma non ho assolutamente idea se quello che leggerai è giusto :(
Una serie di funzioni $sum f_n$ converge totalmente in un insieme $I$ se e solo se la serie numerica \(\sum \sup_I |f_n|\) è una serie numerica convergente.
Per studiare la convergenza totale trova l'estremo superiore della funzione $|f_n(y)|=|(2^(1/n)-1)/sqrt(n)y^n|$. Per determinarlo studia la derivata prima rispetto a n della funzione $|f_n(y)|$. Troverai che per un certo valore di $bar(y)$ (secondo quello che ho visto dovrebbe essere $bar(y)=e$) si ha il massimo. L'ultimo passo è studiare la convergenza della serie $sum_(n=1)^(+oo)f_n(bar(y))$.

potresti mostrarmi come fai la derivata.?
Mi sembra un procedimento più che valido, ma ho il dubbio sulla variabile da derivare!

matteoorlandini
Ho rivisto un po' di esercizi sulla convergenza totale e puoi affermare che la serie di potenze converge totalmente in ogni chiuso e limitato contenuto nell'intervallo di convergenza.

Capisco che puoi avere difficoltà perché le derivate di funzioni in due variabili si fanno al corso di Analisi 2. Per fare la derivata rispetto a n devi pensare la y come una costante e fare la derivata normale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.