Serie di funzioni
Ciao a tutti.. per caso qualcuno mi potrebbe spiegare come si svolge questa serie?
$ sum (1/(x^n + nx)) $ con $ x in ]0, +oo[ $
So che dovrei proporvi un mio ragionamento, ma purtroppo non so da dove iniziare perchè il professore non l'ha mai spiegata
Spero che mi aiuterete lo stesso..se no scusatemi..
$ sum (1/(x^n + nx)) $ con $ x in ]0, +oo[ $
So che dovrei proporvi un mio ragionamento, ma purtroppo non so da dove iniziare perchè il professore non l'ha mai spiegata

Spero che mi aiuterete lo stesso..se no scusatemi..
Risposte
non c'è nessuno che mi può aiutare?

hai fiorito? XD
si xD purtroppo
C'è un metodo piuttosto standard per fare queste cose, che è spiegato su quasi tutti i testi (o gli eserciziari) di Analisi II.
Quindi ti chiedo: hai studiato dal libro?
Quindi ti chiedo: hai studiato dal libro?
considerando che è la serie dell'ultimo compito e che hai un professore che non spiega le cose non potevo sbagliarmi!!
purtroppo il nostro libro (come del resto il professore che l'ha scritto) non aiuta per niente!!
confermo anche io...neanche l ombra di un procedimento per questo tipo di serie
Inizia a studiare l'insieme di convergenza puntuale della serie.
Può essere utile distinguere i casi $x\in (0, 1]$ e $x>1$.
Può essere utile distinguere i casi $x\in (0, 1]$ e $x>1$.
Allora.. io ho considerato i casi:
Per $x=1$ si ha $sum (1/(n+1))$ che è divergente.
Per $x>1$ confronto la serie data con la serie $ sum (1/x^n) $ (serie geometrica di ragione $|1/x|<1$ che quindi converge)
$ lim_(n -> oo) ((1/(x^n + nx))/(1/x^n)) = lim_(n -> oo) ((x^n)/(x^n+nx))=1$ Quindi la serie data ha lo stesso carattere di $sum (1/x^n) $ e quindi converge.
E' giusto fino a qua?
E poi come dovrei continuare? Mancano altri casi?
Per $x=1$ si ha $sum (1/(n+1))$ che è divergente.
Per $x>1$ confronto la serie data con la serie $ sum (1/x^n) $ (serie geometrica di ragione $|1/x|<1$ che quindi converge)
$ lim_(n -> oo) ((1/(x^n + nx))/(1/x^n)) = lim_(n -> oo) ((x^n)/(x^n+nx))=1$ Quindi la serie data ha lo stesso carattere di $sum (1/x^n) $ e quindi converge.
E' giusto fino a qua?
E poi come dovrei continuare? Mancano altri casi?
manca il caso $ 0
Per $01 $ quindi diverge)
$ lim_(n -> oo) ((1/(x^n + nx))/(1/x^n)) = lim_(n -> oo) ((x^n)/(x^n+nx))=1$ Quindi la serie data ha lo stesso carattere di $sum (1/x^n) $ e quindi diverge.
dovrebbe essere giusto cosi no??
$ lim_(n -> oo) ((1/(x^n + nx))/(1/x^n)) = lim_(n -> oo) ((x^n)/(x^n+nx))=1$ Quindi la serie data ha lo stesso carattere di $sum (1/x^n) $ e quindi diverge.
dovrebbe essere giusto cosi no??
Per $x\in (0,1)$ il termine $x^n$ a denominatore tende a zero; il termine dominante sarà dunque $nx$ (che invece diverge a $+\infty$).
mmm.. non ho capito bene!
il procedimento di turihomer nel caso $0
il procedimento di turihomer nel caso $0
Per $x\in (0,1)$ il termine generale della serie è asintotico a $\frac{1}{nx}$.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.