Serie di funzioni
arisalve a tutti...a breve avrò questo esamino e la smetterò di stressarvi con le serie di funzioni...
ma intanto:
Data la serie di funzioni
$sum_(n=0)^oo n*4^(-n*x)$
a. Stabilire l'insieme A di convergenza semplice
b. Trovare la somma della serie
c. Stabilire se la convergenza risulta uniforme su A
allora..
a. Osservo che si tratta di una serie di potenze del tipo $sum_(n=0)^oo a_n*t^n$ con $a_n={n}$ e $t=4^(-x)$
tramite il criterio della radice trovo il raggio di convergenza e deduco l'insieme di convergenza semplice: $lim_(n->oo) root[n]{n} = 1$
quindi $R=1/1=1$, di conseguenza l'insieme di convergenza semplice sono quelle $x$ tali per cui $|t|=|4^(-x)|<1$, ovvero $x>0$
dunque $A=(0,+oo)$ è l'insieme di convergenza cercato.
b.
buio totale... help.. 
c. ancora non mi ci son messo, mi ha demoralizzato il punto b.
ma intanto:
Data la serie di funzioni
$sum_(n=0)^oo n*4^(-n*x)$
a. Stabilire l'insieme A di convergenza semplice
b. Trovare la somma della serie
c. Stabilire se la convergenza risulta uniforme su A
allora..
a. Osservo che si tratta di una serie di potenze del tipo $sum_(n=0)^oo a_n*t^n$ con $a_n={n}$ e $t=4^(-x)$
tramite il criterio della radice trovo il raggio di convergenza e deduco l'insieme di convergenza semplice: $lim_(n->oo) root[n]{n} = 1$
quindi $R=1/1=1$, di conseguenza l'insieme di convergenza semplice sono quelle $x$ tali per cui $|t|=|4^(-x)|<1$, ovvero $x>0$
dunque $A=(0,+oo)$ è l'insieme di convergenza cercato.
b.

c. ancora non mi ci son messo, mi ha demoralizzato il punto b.

Risposte
Per il punto b), forse può esserti utile ricordare che per se $|x| < 1$ allora
$\sum_{k=0}^{+\infty} k x^k = \frac{x}{(1-x)^2}$
ricordare? e chi l'aveva mai vista 'sta formula? lol
sapevo che mi mancava qualcosa....
grazie caro..

grazie caro..
dunque vediamo un po'
la somma verrebbe
$sum_(n=0)^oo n*(4^-x)^n = (4^(-x))/(1-4^(-x))^2$
mentre per il punto c.
posso dire che la serie converge uniformemente su ogni compatto in A? ovvero su ogni intervallo chiuso e limitato del tipo $[a,b] sub A$ ?
la somma verrebbe
$sum_(n=0)^oo n*(4^-x)^n = (4^(-x))/(1-4^(-x))^2$
mentre per il punto c.
posso dire che la serie converge uniformemente su ogni compatto in A? ovvero su ogni intervallo chiuso e limitato del tipo $[a,b] sub A$ ?
"Tipper":
Per il punto b), forse può esserti utile ricordare che per se $|x| < 1$ allora
"Chicco_Stat_":
ricordare? e chi l'aveva mai vista 'sta formula? lolsapevo che mi mancava qualcosa....
grazie caro..
Questa formula esce fuori dalla serie geometrica: ora mostro come, adoperando però la notazione di Chicco_Stat_.
Considerata la serie geometrica $\sum_(n=0)^(+oo)t^n$, per $|t|<1$ risulta:
$("d")/("d"t)(\sum_(n=0)^(+oo)t^n)=\sum_(n=0)^(+oo)n*t^(n-1)$,
ove la derivazione termine a termine è possibile grazie ad un notevole risultato circa le serie di potenze.
La somma della serie $\sum_(n=0)^(+oo)n*t^n$ per $|t|<1$ si calcola come segue:
$\sum_(n=0)^(+oo)n*t^n=t*\sum_(n=0)^(+oo)n*t^(n-1)=t*("d")/("d"t)(\sum_(n=0)^(+oo)t^n)=t*("d")/("d"t)(1/(1-t))=t*1/(1-t)^2$
il che ci riporta al risultato ottenuto magicamente da Tipper e risolve il punto b).
Per quanto riguarda il punto c), che la serie converga uniformemente nei compatti di $]0,+oo[$* è indiscutibilmente giusto, però ci sono anche altri insiemi in cui la convergenza è uniforme. Invero, fissato $M>0$ hai $AAx in [M,+oo[, 4^(-x)le4^(-M)$ e perciò risulta:
$\sum_(n=0)^(+oo)n*[4^(-x)]^nle\sum_(n=0)^(+oo)n*[4^(-M)]^n$
con la serie a secondo membro convergente perchè $0<4^(-M)<1$: ne consegue che la convergenza di $\sum_(n=0)^(+oo)n*[4^(-x)]^n$ è totale e quindi uniforme in $[M,+oo[$.
In generale, con la stessa tecnica che ho usato qui sopra, puoi provare che c'è convergenza totale e quindi uniforme in qualsiasi sottoinsieme $Bsubseteq ]0,+oo[$ che abbia $"inf" B>0$: questo risolve completamente il punto c).
* Per inciso, i compatti di $]0,+oo[$ non sono solo gli intervalli chiusi e limitati tipo $[a,b]$: ad esempio $[1,2]cup{3}$ è compatto ma non è un intervallo!
ah fantastico!!
e pensare che m'ero messo a calcolare la somma anche col risultato sulla derivazione della serie..senza saperlo ero sulla strada giusta
grazie infinite per la chiarezza!!
e pensare che m'ero messo a calcolare la somma anche col risultato sulla derivazione della serie..senza saperlo ero sulla strada giusta
grazie infinite per la chiarezza!!