Serie di funzioni
Ciao a tutti
Mi sto esercitando per sostenere Analisi II e ho riscontrato un problema nella risoluzione del seguente esercizio:
La serie di funzioni $\sum_{n=1}^infty (nx)/(1+n^3x^2)$ converge totalmente in $[0,infty)$?
Io so che $f_n(0)=0$ e $lim n->infty f_n(x_0)=0$ so che c'è un punto di massimo, ho calcolato la derivata prima trovando come punto di max il valore $1/n^(3/2)$.
Ho di conseguenza calcolato $lim n->infty f_n(1/n^(3/2))$ trovando come risultato $0$.
Perciò deduco che la serie converga totalmente in $[0,infty)$ ma la soluzione dell'esercizio dice che non converge.
Dove sbaglio?
(Per la soluzione di questo esercizio mi baso sul teorema che una serie converge totalmente se e solo se $\sum_{n=1}^infty $Sup $x in [0,infty]$ $ |f_n(x)|

Mi sto esercitando per sostenere Analisi II e ho riscontrato un problema nella risoluzione del seguente esercizio:
La serie di funzioni $\sum_{n=1}^infty (nx)/(1+n^3x^2)$ converge totalmente in $[0,infty)$?
Io so che $f_n(0)=0$ e $lim n->infty f_n(x_0)=0$ so che c'è un punto di massimo, ho calcolato la derivata prima trovando come punto di max il valore $1/n^(3/2)$.
Ho di conseguenza calcolato $lim n->infty f_n(1/n^(3/2))$ trovando come risultato $0$.
Perciò deduco che la serie converga totalmente in $[0,infty)$ ma la soluzione dell'esercizio dice che non converge.
Dove sbaglio?

(Per la soluzione di questo esercizio mi baso sul teorema che una serie converge totalmente se e solo se $\sum_{n=1}^infty $Sup $x in [0,infty]$ $ |f_n(x)|
Risposte
Ciao!
posto $f_(n)(x)=(nx)/(1+n^3x^2)$
quello che hai calcolato, ed è corretto, è il punto di massimo ( in quell'insieme ) di una generica $f_n$ ma ciò che ti serve è esattamente il massimo che sarà
essendo $sum_(n=0)^(+infty)s u p_(x in [0,+infty))abs(f_n(x))=sum_(n=0)^(+infty)1/(2sqrt(n))=+infty$
la serie non converge totalmente
posto $f_(n)(x)=(nx)/(1+n^3x^2)$
quello che hai calcolato, ed è corretto, è il punto di massimo ( in quell'insieme ) di una generica $f_n$ ma ciò che ti serve è esattamente il massimo che sarà
$f_(n)(x_n)=1/(2sqrt(n))$
essendo $sum_(n=0)^(+infty)s u p_(x in [0,+infty))abs(f_n(x))=sum_(n=0)^(+infty)1/(2sqrt(n))=+infty$
la serie non converge totalmente
Ciao,
Anch'io ero arrivato al punto: $sum_{n=0}^\infty 1/(2*sqrt(n))$ però ero convinto che la serie convergesse a 0 come mai diverge?
Forse perché la si può comparare con la serie armonica?
Grazie per la risposta!
Anch'io ero arrivato al punto: $sum_{n=0}^\infty 1/(2*sqrt(n))$ però ero convinto che la serie convergesse a 0 come mai diverge?
Forse perché la si può comparare con la serie armonica?
Grazie per la risposta!

come fa una serie a termini strettamente positivi a convergere a zero?
la serie $sum_(n=1)^(+infty)1/n^p$ ha le seguenti caratteristiche
se $pleq0$ allora $n^(-p)$ non tende a zero quindi la serie non converge
se $p>0$
considera la funzione $f(x)=1/x^p$ con $x in [1,infty)$
tale funzione è strettamente decrescente quindi
se $x in [n,n+1]$ si ha $1/(n+1)^pleq1/x^pleq1/n^p => 1/(n+1)^pleqint_(n)^(n+1)1/x^pdxleq1/n^p$
quindi $sum_(n=1)^(+infty)1/(n+1)^pleqlim_(n->+infty)int_(1)^(n+1)1/x^p dxleqsum_(n=1)^(+infty)1/n^p$
se $p=1$ allora quell'integrale è $log(n+1)$ che diverge e fa divergere la serie
se $pne1,p>0$ allora quell'integrale è $[x^(1-p)/(1-p)]_(1)^(n+1)=(n+1)^(1-p)/(1-p)-1/(1-p)$
pertanto se $p<1 => 1-p>0$ e l'integrale diverge quindi la serie diverge
se invece $p>1 => 1-p<0$ e l'integrale converge quindi la serie converge
riassumendo:
la serie $sum_(n=1)^(+infty)1/n^p$ ha le seguenti caratteristiche
se $pleq0$ allora $n^(-p)$ non tende a zero quindi la serie non converge
se $p>0$
considera la funzione $f(x)=1/x^p$ con $x in [1,infty)$
tale funzione è strettamente decrescente quindi
se $x in [n,n+1]$ si ha $1/(n+1)^pleq1/x^pleq1/n^p => 1/(n+1)^pleqint_(n)^(n+1)1/x^pdxleq1/n^p$
quindi $sum_(n=1)^(+infty)1/(n+1)^pleqlim_(n->+infty)int_(1)^(n+1)1/x^p dxleqsum_(n=1)^(+infty)1/n^p$
se $p=1$ allora quell'integrale è $log(n+1)$ che diverge e fa divergere la serie
se $pne1,p>0$ allora quell'integrale è $[x^(1-p)/(1-p)]_(1)^(n+1)=(n+1)^(1-p)/(1-p)-1/(1-p)$
pertanto se $p<1 => 1-p>0$ e l'integrale diverge quindi la serie diverge
se invece $p>1 => 1-p<0$ e l'integrale converge quindi la serie converge
riassumendo:
se $pleq1$ la serie diverge
se $p>1$ la serie converge
se $p>1$ la serie converge
Capito,
Grazie mille per la spiegazione
Grazie mille per la spiegazione

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.