Serie di funzioni

gardn
Ho appena finito di studiare la parte sulle successioni e serie di funzioni, quindi per esercitarmi ho preso dalle prove d'esame scorse del mio professore due esercizi. Ma non riesco a capire come risolvere nessuno dei due, qualcuno mi darebbe una mano?

$ int_(0)^(pi) e^(-sin x) dx $

Sviluppo la funzione in serie di Taylor, posso scambiare integrale e serie e ottengo:
$ sum_(n = 0)^(oo) (-1)^n/(n!)*int_(0)^(pi) (sin^n x) dx $
Ma come integro quel seno?

$ sum_(n = 1)^oo \frac{2^n+4^n}{3^n*n}*e^(nx) $
Credo che per $x\inR$ non sia risolvibile, se prendo A>0, in $(-oo,A]$ ho che la successione è limitata superiormente da $\frac{2^n+4^n}{3^n*n}*e^(nA)$ che dovrebbe convergere se A Credo non mi sia chiarissimo il tutto. Qualche suggerimento?

Risposte
gardn
Proprio nessuno?

judoca1992
per il primo prova a sviluppare anche (sin(x)) ^n in serie cosi hai solo polinomi da integrare.

Raptorista1
Per il secondo mi sembra che tu sia sulla strada giusta ;)
Puoi vederlo scrivendo
\[
\frac{4^n}{3^n} = e^{n \ln \frac{4}{3}}
\]
e poi portando tutto dentro lo stesso esponenziale.
Il valore soglia è accettabile o no?

gardn
Allora per l'integrale, sono riuscito a risolvere per ricorrenza trovando che
$ I_n=int_(0)^(pi) sin^nx dx=(n-1)/n*I_(n-2) $
$ I_0=pi $
$ I_1=2$

A questo punto posso vedere che la serie:
$ sum_(n = 0)^oo(-1)^n/(n!)*I_n $
è a segno alterno e converge per Leibnitz. Posso quindi stimare l'errore, e riesco anche a trovare un valore per l'integrale iniziale. Il problema è nel dimostrare che $a_n=I_n/(n!)$ sia decrescente. Che sia positiva è evidente. Per il fatto di essere infinitesima credo di poter porre:
$-pi<=I_n<=pi$
quindi
$(-pi)/(n!)<=I_n/(n!)<=pi/(n!)$
Per i carabinieri quindi $a_n$ tende a 0. Ma la decrescenza? Riesco a vederla intuitivamente, ma come la dimostro?

Raptorista1
Non so se conosci questa disuguaglianza, ma
\[
I_n = \int_0^\pi \sin^n x \ dx = \int_0^\pi \sin x \sin^{n-1} x \ dx \le \left| \max_{[0,\pi]} \sin x \right| \left| \int_0^\pi \sin^{n-1} x \ dx \right| \le |I_{n-1}|
\]
e questo dovrebbe bastare, se la serie è positiva.

gardn
"Raptorista":
Non so se conosci questa disuguaglianza, ma
\[ I_n = \int_0^\pi \sin^n x \ dx = \int_0^\pi \sin x \sin^{n-1} x \ dx \le \left| \max_{[0,\pi]} \sin x \right| \left| \int_0^\pi \sin^{n-1} x \ dx \right| \le |I_{n-1}| \]
e questo dovrebbe bastare, se la serie è positiva.

No, non la conosco, come funziona in generale?

Raptorista1
Dunque, nel modo in cui l'ho usata io si chiama Disuguaglianza di Hölder, però puoi arrivarci anche applicando il teorema della media ponderata, quello
\[
\int_a^b f(x) g(x) \ dx = f(\xi) \int_a^b g(x) \ dx, \quad \xi \in [a,b]
\]
e poi maggiorando \(f(\xi)\) con il massimo.
È lo stesso se prima maggiori il seno dentro l'integrale e poi tiri fuori il massimo, insomma quello è il trucco.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.