Serie di funzioni
Salve ragazzi, ho un problemino con questa serie di funzioni
$((-1)^(n)*e^(nx))/(n+sqrt(n))$
Ho sostituito $e^(x)=z$ e mi sono ricondotto ad una serie di potenze a segni alterni.
$((-1)^(n)*z^(n))/(n+sqrt(n))$
A questo punto determino il raggio di convergenza con il criterio del rapporto e mi vinee $r=1$
ma mi pare un pò strano perchè $-1
Bene, allora, abbiamo chiarito il dubbio.
Sostituire il $-\infty$ alla $x$ la vedo dura per varie questioni. Comunque non serve vedere l'altro estremo perché, a rigor di logica $e^x>0> -1$ in pratica $e^x$ si "ferma" prima di arrivare anche solo a lambire l'altro estremo.
Poi, ad essere ancora più pignoli, l'idea di sostituire il $-\infty$ era valida - si fa per dire - nel caso in cui avessi trovato $0
$((-1)^(n)*e^(nx))/(n+sqrt(n))$
Ho sostituito $e^(x)=z$ e mi sono ricondotto ad una serie di potenze a segni alterni.
$((-1)^(n)*z^(n))/(n+sqrt(n))$
A questo punto determino il raggio di convergenza con il criterio del rapporto e mi vinee $r=1$
ma mi pare un pò strano perchè $-1
Risposte
T'illumina Capitan Ovvio
, dato che $e^x>(0>)-1$ $AA x in RR rArr -1
ciò detto stai attenta/o, che non hai ancora finito..
Saluti dal web.

Saluti dal web.
Quando fai sostituzioni, può capitare che arrivi a risultati che ti sembrano strani per questo motivo, ma non c'è problema. $e^x$ è sempre positivo - goditi questo momento fino a quando fai l'analisi reale
(in analisi complessa, poi, sono legnate!) - e dire $-1
Puoi pensarla come $e^x<1$ in generale se ti fa piacere, ma questo proprio perché $e^x$ è crescente e sempre positiva, in altre sostituzioni è più difficile la questione, ma nulla di complicato.
Altrimenti, puoi ricordarti che $-1
${(e^x> -1),(e^x<1):}$
che poi uno magari risolveva togliendo direttamente la prima equazione o scrivendo sul proprio quaderno
${(x\in \RR),(x<0):}$

Altrimenti, puoi ricordarti che $-1
che poi uno magari risolveva togliendo direttamente la prima equazione o scrivendo sul proprio quaderno
${(x\in \RR),(x<0):}$
Scusatemi ragazzi, ma forse mi sono espresso male
Il mio problema non è determinare le "x" che mi servono. Ero arrivato a dire che $x<0$. Il mio dubbio è su come fare lo studio agli estremi del raggio di convergenza. Faccio lo studio sostituendo $-1$ e $1$ a $z$ oppure vado a sostituire una volta meno infito e una volta $0$ alla "x"? E' solo questo il dubbio.. per gli estremi!

"TheAnswer93":
Scusatemi ragazzi, ma forse mi sono espresso maleIl mio problema non è determinare le "x" che mi servono. Ero arrivato a dire che $x<0$.
Bene, allora, abbiamo chiarito il dubbio.

"TheAnswer93":
vado a sostituire una volta meno infito e una volta $0$ alla "x"?
Sostituire il $-\infty$ alla $x$ la vedo dura per varie questioni. Comunque non serve vedere l'altro estremo perché, a rigor di logica $e^x>0> -1$ in pratica $e^x$ si "ferma" prima di arrivare anche solo a lambire l'altro estremo.
Poi, ad essere ancora più pignoli, l'idea di sostituire il $-\infty$ era valida - si fa per dire - nel caso in cui avessi trovato $0
Ottimo così
Allora ragazzi, domani vi farò sapere come è andato l'esame!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.