Serie di funzione

alby09090909
Ciao, io ho queste due serie di cui devo discutere dove converge (assolutamente e puntualmente).
Volevo chiedere a voi visto che non ho le soluzioni.

$\sum_{n=1}^\infty(n/{n^2+1})(\frac{x-2}{x+2})^n$

Dopo aver visto che in x=2 converge a 0 banalmente.
Col criterio del rapporto ho visto che $|\frac{f_{n+1}(x)}{f_n(x)}| \to |\frac{x-2}{x+2}|$ e risolvendo $|\frac{x-2}{x+2}| < 1$ mi viene che converge assolutamente nell'intervallo $(0, +\infty)$
Mentre la convergenza puntuale c'è anche in x = 0 per il criterio di Leibnitz.

Corretto?

Risposte
alby09090909
Se volessi discutere anche la convergenza totale come potrei fare?
Sarebbe corretto dire che converge totalmente negli insiemi del tip $I_a=(0;a]$ dove $a>0$?

Mephlip
Lo svolgimento per la convergenza assoluta/puntuale è corretto. Ma il caso $x\in(-\infty,-2) \cup (-2,0)$? Non lo hai trattato perché si assume $x \ge 0$ per ipotesi?

Se non riporti il tuo svolgimento per la convergenza totale, non possiamo né verificarlo né smentirlo.

alby09090909
L'ho escluso senza qua riportarlo poiché il termine generale non sarebbe infinitesimo in quel caso.
Per quando riguarda la convergenza totale ho visto che:
Su $ I = (0, +\infty), \text{sup}|f_n(x)| = 1$ pertanto non c'è alcuna serie numerica che maggiora la serie.
Invece, se $I_a = (0, a]$ con $a >0$, essendo $f_n(x)$ crescente $\text{sup}|f_n(x)| = f_n(a)$ la cui serie converge per lo studio precedente.

Mephlip
"Albi":
L'ho escluso senza qua riportarlo poiché il termine generale non sarebbe infinitesimo in quel caso.

Ok!
"Albi":

Invece, se $I_a=(0,a]$ con $a>0$, essendo $f_n(x)$ crescente $\text{sup}|f_n(x)|=f_n(a)$ la cui serie converge per lo studio precedente.

No, è falso che $f_n$ è crescente su $(0,a]$ per ogni $n\in\mathbb{N}$ e per ogni $a>0$. Ad esempio, $f_2 (1/2)=\frac{18}{125}>\frac{2}{45}=f_2(1)$.

alby09090909
Vero, come potrei fare dunque?
Ci sono due andamenti diversi se n è pari o dispari, o mi sbaglio?

Mephlip
Come hai determinato che $f_n$ è crescente? Credo che tu possa salvare almeno parte di quel ragionamento, distinguendo i casi al variare di $a$.

alby09090909
Potrei dire che converge totalmente in $I_a = [2,a]$ se $a>2$
Poichè la derivata si annulla in x=2 (dove f è anche nulla), corretto?

pilloeffe
Ciao Albi,
"Albi":
[...] non c'è alcuna serie numerica che maggiora la serie.

Questo è vero, però potrebbe essere di un qualche interesse notare che per $x \ge 0 $ si può scrivere:

$ \sum_{n=1}^{+\infty} (n/(n^2+1))(\frac{x-2}{x+2})^n < \sum_{n=1}^{+\infty} (n/(n^2))(\frac{x-2}{x+2})^n = \sum_{n=1}^{+\infty} (\frac{x-2}{x+2})^n/n = - ln(4/(x + 2)) = ln((x + 2)/4) $

alby09090909
Si vero, sto cercando una maggiorazione perché il nostro professore ci ha mostrato di fare così. Tuttavia non riesco a trovare questo maggiorante.
Questa disuguaglianza scritta da te significa che converge totalmente ?

Mephlip
"pilloeffe":
per $x \ge 0 $ si può scrivere:

$ \sum_{n=1}^{+\infty} (n/(n^2+1))(\frac{x-2}{x+2})^n < \sum_{n=1}^{+\infty} (n/(n^2))(\frac{x-2}{x+2})^n = \sum_{n=1}^{+\infty} (\frac{x-2}{x+2})^n/n = - ln(4/(x + 2)) = ln((x + 2)/4) $
@pilloeffe: Quella disuguaglianza vale solo per $x>2$, perché per $0< x <2$ il segno di $\left(\frac{x-2}{x+2}\right)^n$ dipende da $n$.

@Albi: Confermo, converge totalmente in $[2,a]$ per ogni $a>2$. Rimane da dimostrare/confutare che in $(0,a]$ converge uniformemente per ogni $0

alby09090909
Ok, la convergenza uniforme non la ha spiegata il nostro professore.
Ma La totale si può ancora discutere in $I_a = (0, a]$ per ogni $0 Cioè posso dire che se prendo un intervallo $I = [b,2]$ con $0

pilloeffe
Chiedo scusa, ovviamente ha ragione Mephlip, ho sbagliato un paio di cose, le riporto corrette qui di seguito:

per $x \ge 2 $ (cioè quando la serie proposta converge, dato che converge per $x \ge 0$) si ha:

$\sum_{n=1}^{+\infty} (n/(n^2+1))(\frac{x-2}{x+2})^n \le \sum_{n=1}^{+\infty} (n/(n^2))(\frac{x-2}{x+2})^n = \sum_{n=1}^{+\infty} (\frac{x-2}{x+2})^n/n = - ln(4/(x + 2)) = ln((x + 2)/4) $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.