Serie di funzione
Ciao ragazzi, l'esercizio mi chiede di determinare il raggio di convergenza di questa serie di potenze motivando la risposta,
ho qualche dubbio sulla risoluzione
$\sum_{n=0}^+infty (-1)^n ((n!)/(4^n)) *n^(2n)$
Pensavo di ricondurmi $t=x^2$ a una serie di potenze, del tipo $\sum_{n=0}^infty (a_n) *t^n$
Cercare il raggio di convergenza con $lim_(n->+infty )(|a_n+1|)/(|a_n|)$
E infine, una volta trovato il valore di R, imporre la condizione $|x^2|
Il ragionamento è corretto?
Grazie
ho qualche dubbio sulla risoluzione
$\sum_{n=0}^+infty (-1)^n ((n!)/(4^n)) *n^(2n)$
Pensavo di ricondurmi $t=x^2$ a una serie di potenze, del tipo $\sum_{n=0}^infty (a_n) *t^n$
Cercare il raggio di convergenza con $lim_(n->+infty )(|a_n+1|)/(|a_n|)$
E infine, una volta trovato il valore di R, imporre la condizione $|x^2|
Grazie

Risposte
forse sono io un po' rintronato (scusami in anticipo per questo se così fosse) ma a me non sembra una serie di funzioni: manca la x (la funzione). quella è una serie numerica a segni alterni.
Ma la tua è una serie numerica, non c'è nessuna variabile oltre al termine generale !
Per le serie a segni alterni c'è un importantissimo criterio per il loro studio...Leibniz !
EDIT: cooper mi ha preceduto
Per le serie a segni alterni c'è un importantissimo criterio per il loro studio...Leibniz !
EDIT: cooper mi ha preceduto

Ops scusate .. correggo
sono io un po' intronato
Il testo dice, determinare il raggio di convergenza della serie di potenze
$\sum_{n=0}^+infty (-1)^n ((n!)/(4^n)) *x^(2n)$

Il testo dice, determinare il raggio di convergenza della serie di potenze
$\sum_{n=0}^+infty (-1)^n ((n!)/(4^n)) *x^(2n)$
allora potresti sostituire $ t=-x^2/4 $ per cui la serie diventa:
$ sum_(n = \0) ^(+oo)t^n n! $
$ sum_(n = \0) ^(+oo)t^n n! $
Vabe immagino che sia valida sia la mia, che la tua sostituzione,
ma come proseguo, qual'è il procedimento per calcolare il raggio di convergenza?
ma come proseguo, qual'è il procedimento per calcolare il raggio di convergenza?
sisi va bene sia il mio che il tuo. avevo postato quella sostituzione perchè così semplifico al massimo eventuali calcoli ma va bene anche -x^2 così da fare a meno si Leibnitz.
per calcolare il raggio di convergenza puoi per esempio usare il criterio del rapporto ch hai postato all'inizio e poi R=1/L dove L è il limite che hai scritto tu.
per calcolare il raggio di convergenza puoi per esempio usare il criterio del rapporto ch hai postato all'inizio e poi R=1/L dove L è il limite che hai scritto tu.
completando cosa ha detto cooper, hai $ sum_(n = \0) ^(+oo)t^n n! $ e quindi $a_n = n!$ e si avrebbe $1/R = lim_(n->+infty) ((n+1)!)/(n!) = +infty$, quindi il raggio di convergenza è 0 e la serie converge solo per t=0, cioè solo banalmente... è plausibile?