Serie di Fourier di una distribuzione temperata

eliotsbowe
Salve, sulle dispense di metodi matematici per l'ingegneria da cui sto studiando, riguardo la trasformata di Fourier di distribuzioni temperate, c'è il seguente asserto:

In S' vale l'uguaglianza: x(t) = $\sum_{k=-\infty}^{+\infty} c_{k} e^{j k \omega_{o} t}$ .

Non sono sicuro di aver interpretato bene il testo, ovvero: ogni distribuzione temperata è somma della propria serie di Fourier?

Se sì, perchè?

Sulle dispense c'è una proposizione secondo cui "ogni distribuzione temperata è una funzione a crescenza lenta, o una derivata di una funzione a crescenza lenta".
A questo punto, mi verrebbe da cercare una conferma alla mia interpretazione muovendomi così: ogni funzione a quadrato sommabile è somma della propria serie di Fourier (la convergenza è intesa nel senso dell'energia), giusto? Allora se ogni funzione a crescenza lenta fosse a quadrato sommabile, la mia interpretazione sarebbe corretta, o sbaglio?

Grazie anticipatamente.

Risposte
dissonance
"eliotsbowe":
se ogni funzione a crescenza lenta fosse a quadrato sommabile, la mia interpretazione sarebbe corretta, o sbaglio?
No, no, sei fuori strada. Le funzioni a crescita lenta sono una classe MOLTO più ampia della semplice classe $L^2$. Il fenomeno delle convergenza delle serie di Fourier, però, è lo stesso di quello osservato in $L^2$, a patto di sostituire la convergenza nel senso di $L^2$ (o dell'energia, con il linguaggio dei segnali) con la convergenza delle distribuzioni temperate che è molto più light.

eliotsbowe
Perfetto, thanks.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.