Serie di fourier

alberto.sanzari
salve a tutti....ho qualche problema nel calcolare una serie di fourier; la serie è la seguente: 4x(pi-abs(x)) con -pi è una funzione dispari e quindi An=0. Per quanto riguarda i termini Bn=2/pi*int tra 0 e pi di 4x(pi-abs(x))*sennx dx....integrando per parti il risultato mi viene 16/pi*n^3*[(-1)^n-1]. Già qui non so se ho fatto bene perchè ho integrato solo tra 0 e pi e non anche tra -pi e 0....comunque andando avanti per n=2k la serie è nulla mentre per n=2k+1 la serie è uguale a 32/pi*(2k+1)^3.....per cui tramite l'uguaglianza di parseval abbiamo che 4x(pi-abs(x))=32/pi*sum 1/(2k+1)^3* sen(2k+1)x.
Va bene la serie svolta così?? inoltre dovrei calcolare la convergenza per x=-pi e x=0...so che devo usare il teorema di dirichlet però non so come...spero che qualcuno mi possa aiutare.... :D

Risposte
Sk_Anonymous
Decodifico in parte:

$f(x)=4x(pi-|x|) ^^ -pi
$[A_n=0] ^^ [B_n=2/pi\int_{0}^{pi}4x(pi-|x|)sin(nx)dx=16/(pin^3)[(-1)^n-1]]$

Dovresti controllare la corretteza di quello che ho scritto e riscrivere il resto in modo più leggibile. Magari aiutati "citando" questo messaggio.

alberto.sanzari
innanzitutto grazie della risposta...comunque mi trovo con il tuo risultato...ma come fai a scrivere con i simboli matematici? sarebbe molto utile e più ordinato....comunque adesso dovremmo trovare se la serie converge nei punti x=-pi e x=0...come si può procedere? ah un altra cosa...ma dopo aver trovato il nostro risultato non si deve fare il passaggio per n=2k e n=2k+1? grazie ancora

Sk_Anonymous
"jalbo":

...comunque mi trovo con il tuo risultato...

Io non ho fatto calcoli, mi sono limitato ad interpretare parzialmente i tuoi risultati. Se "citi" quel messaggio, puoi comprendere più concretamente come utilizzare i simboli. Sopra c'è anche una guida per scrivere le formule. Per non scoraggiare chi ti potrebbe aiutare, sarebbe meglio che tu imparassi fin da adesso. A questo punto, ho controllato anche il risultato, mi sembra che tu abbia sbagliato il segno:

$[B_n=2/pi\int_{0}^{pi}4x(pi-|x|)sin(nx)dx=16/(pin^3)[1-(-1)^n]]$

Quindi:

$[4x(pi-|x|)=\sum_{n=0}^{+oo}32/(pi(2n+1)^3)sen[(2n+1)x]]$

alberto.sanzari
"speculor":
Decodifico in parte:

$f(x)=4x(pi-|x|) ^^ -pi
$[A_n=0] ^^ [B_n=2/pi\int_{0}^{pi}4x(pi-|x|)sin(nx)dx=16/(pin^3)[(-1)^n-1]]$

Dovresti controllare la corretteza di quello che ho scritto e riscrivere il resto in modo più leggibile. Magari aiutati "citando" questo messaggio.

ok...allora una volta giunti a questo risultato $[B_n=2/pi\int_{0}^{pi}4x(pi-|x|)sin(nx)dx=16/(pin^3)[(-1)^n-1]]$ faccio il passaggio per n=2k+1 e ottengo:$[B_n=32/pi/sum1/(2k+1)^3sin(2k+1)x]$ (adesso ho capito come si scrive!! :))....comunque adesso per trovare la convergenza nei punti x=-pi e x=0 devo procedere con il teorema di dirichlet cioè devo trovare i limiti destro e sinistro dei punti in questione ...ma non ho capito bene come fare!! ....

Sk_Anonymous
No, non si capisce molto. Riprova, magari sarai più fortunato. 8-) In ogni modo, mi sembra che tu sia d'accordo con il mio risultato. Per quanto riguarda il resto, intanto ti ricordo che la tua funzione è continua anche per $[x=0]$. Voglio dire, non si comprende la tua preoccupazione per $[x=0]$. Inoltre, quando prolunghi una funzione continua definita per $[-pi

alberto.sanzari
"speculor":
No, non si capisce molto. Riprova, magari sarai più fortunato. 8-) In ogni modo, mi sembra che tu sia d'accordo con il mio risultato. Per quanto riguarda il resto, intanto ti ricordo che la tua funzione è continua anche per $[x=0]$. Voglio dire, non si comprende la tua preoccupazione per $[x=0]$. Inoltre, quando prolunghi una funzione continua definita per $[-pi

Adesso l'ho aggiustato!! :)....però non ho capito la tua spiegazione sulla convergenza...me la puoi rispiegare più semplicemente? grazie :)

Sk_Anonymous
La somma della serie vale la funzione in tutti i punti in cui la funzione è continua. La funzione in esame è continua per $[-pi

alberto.sanzari
ok...allora vediamo se ho capito: essendo la nostra funzione continua su tutto R incluso i due punti x=-pi e x=0 possiamo dire che converge uniformemente su tutto R e quindi anche puntualmente cioè nei miei due punti??
ok dopo di questo...dovrei calcolarmi il valore della serie nel punto X=pi/2 e dopo aver fatto i calcoli mi viene pi^2...mi confermi questo risultato?? grazie mille

Sk_Anonymous
Volendo, puoi riferirti a questa condizione sufficiente:

Inoltre:

$[4x(pi-|x|)=\sum_{n=0}^{+oo}32/(pi(2n+1)^3)sen[(2n+1)x]] rarr [pi^2=\sum_{n=0}^{+oo}32/(pi(2n+1)^3)sen[(2n+1)pi/2]]$

Confermo.

alberto.sanzari
ok grazie mille!!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.