Serie di Fourier

Lorin1
Ho capito il procedimento che sta dietro al calcolo dei coefficienti $a_k,b_k$, ma non riesco mai a concludere l'esercizio per bene. Ad esempio in un esercizio sto calcolando il valore di $a_k$ e arrivo a dover studiare il seguente integrale:

$int_(0)^(\pi) -1/k(sinkx)dx=[1/k^2coskx]_(0)^(\pi)=(cosk\pi-1)/k^2$

mentre quando vado a vedere il risultato, nello sviluppo in serie lui mette $sum (cos2kx)/k^2$... :?
secondo me sto sbagliando qualcosa di base...perchè a prima vista sembrano tranquilli i calcoli...invece quando li svolgo sono lunghissimi...

Risposte
Quinzio
Ok, ma l'esercizio completo com'è ?
La sommatoria sembra proprio la somma di Fourier per un certo segnale.
Boh, non si capisce molto bene dove siano i tuoi dubbi ...

Lorin1
Si hai ragione...è l'ansia pre-esame...
Adesso ci rifletto un pò su e riposto con più calma alcuni esercizi che ho svolto e vediamo se vanno bene!

ciampax
Lorin, lo sai che $\cos(k\pi)=(-1)^k$? A quel punto, noterai che vengono due cose diverse, in quello che hai scritto, a seconda che $k$ sia pari o dispari.

Lorin1
eh infatti proprio su questo stavo riflettendo...perchè se ragiono così allora il problema è risolto^^
per sicurezza faccio qualche altro esercizio e poi posto qualcosa...

Lorin1
Ecco l'esercizio che ho provato a fare:
Determinare lo sviluppo in serie di Fourier della funzione $f(x)=x^2 , x in (-\pi,\pi]$.

Svolgimento:
Dato che la funzione è pari lo sviluppo sarà $a_o/2+sum_(k=1)^(+oo)a_kcoskx$, con

$a_o=2/\pi int_(0)^(\pi)x^2dx=2/3(\pi)^2 => a_o/2=\pi^2/3$

$a_k=2/\pi int_(0)^(\pi)x^2coskxdx$, integrando per parti (e sperando che i conti siano fatti bene), ottengo:

$a_k=4/k^2cosk\pi=4/k^2(-1)^k$

ora mettendo il tutto nella serie otteniamo: $\pi^2/3+4 sum_(k=1)^(+oo)(-1)^k/k^2coskx$ che posso vedere anche così

$=\pi^2/3+4 sum_(k=1)^(+oo)1/k^2$ giusto!?

Gi81
"Lorin":
...ora mettendo il tutto nella serie otteniamo: $\pi^2/3+4 sum_(k=1)^(+oo)(-1)^k/k^2coskx$...
correttissimo
"Lorin":
che posso vedere anche così $=\pi^2/3+4 sum_(k=1)^(+oo)1/k^2$ giusto!?
No, e perchè mai?

ciampax
Dov'è finito il coseno? La serie corretta è esattamente la penultima che hai scritto!

Lorin1
Avevo ragionato sul fatto che $coskx=(-1)^k => (-1)^k(-1)^k=(-1)^2k=1$

non ci può concludere in quel modo?! bisogna mantenere sempre la forma del polinomio trigonometrico?

ciampax
Lorinnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

$\cos(k\pi)=(-1)^k$, non $\cos(kx)$!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma te possino!!!!! :-D

Lorin1
Aeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D
Scusate ragazzi è l'ora...sto da stamattina presto a studiare (colpa del calendario degli esami di quest'anno)
Chiedo umilmente scusa per la distrazione! [-o<

ciampax
Lorin, sint'a mè: va t' c'urc'! :-D

Lorin1
hahahhaha....e pure tieni ragione....ja ne faccio un altro paio e poi vado.

Un'ultima domanda: Nel caso dovessi studiare la convergenza della serie che ho appena studiato, posso concludere dicendo che c'è convergenza totale in $RR$ in quanto la funzione di cui ho cercato lo sviluppo è continua in $RR$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.