Serie di Fourier

homer.simpson1
Ciao a tutti...
Scusate se vi disturbo ancora... ma ho un nuovo problema...

Io mi ritrovo la serie periodica pari

$ f(x) = -|x+\pi| / 3

la quale è definita su $ ]-2\pi , 0 ]

A questo punto cerco di calcolarmi i coefficienti di Fourier, ed essendo pari sono limitati a $ a0, bn

tento quindi di applicare le rispettive formule, che se non erro sono

$ a0 = 1/T \int_ {-T/2}^{T/2} f(x)$

e

$ bn = 2/T \int_{-T/2}^{T/2} f(x) cosn \omega x dx $

l'esercizio svolto mostra le formule così applicate...

$a0 = 2/\pi \int_{0}^{\pi} -|x+\pi| / 3 dx$

e

$ak = 2/\pi \int_{0}^{\pi} -(|x+\pi| / 3) cos(kx)dx$

Mi sembra che siano incongruenti con le formule... eppure l'esercizio svolto è corretto(almeno dovrebbe esserlo), cioè $2/\pi $ come moltiplicatore dell'integrale non riesco a capire da dove sia uscito!!

Help me!!!!!!

[mod="Camillo"] quando scrivi le formule e metti il segno del dollaro , poi devi metterlo ancora alla fine della formula. Ho sistemato io adesso[/mod]

Risposte
homer.simpson1
Cioè in sostanza... io ho la funzione

$ -|x+\pi| / 3 $ pari
Qual'è il metodo per la risoluzione? Non è che per caso ci sono formule differenti in base alla funzione?

ciampax
Come fa ad essere pari quella funzione?

homer.simpson1
Non lo sò... è definita così nell'esercizio...

gugo82
"ciampax":
Come fa ad essere pari quella funzione?

Credo che intenda "prolungata in modo pari su $RR$", così da poterla sviluppare in serie di soli coseni...

Ad ogni modo, homer.simpson, anche se hai un nick che ricorda uno dei miei personaggi preferiti, sei pregato di usare un linguaggio corretto quando parli di matematica.

homer.simpson1
Sorry... cercherò di stare più attento... ;) ad ogni modo... nessuno riesce a capire dove sbaglio?

homer.simpson1
Magari per essere il tutto più semplice ... posso passarvi l'esercizio svolto come allegato...

homer.simpson1
:(

[xdom="Gugo82"]Hai superato la quota di "up" consentiti in una settimana e l'ultimo post non conteneva nulla tranne uno smile...

Blocco.
Nel frattempo, ti consiglio di leggere il regolamento.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.