Serie di Fourier
Qualcuno sa dirmi come si sviluppa la serie di fourier di $f(x)=sin(x/2)$ in $[-\pi,\pi]$ ?
Risposte
Procediamo come da definizione con l'accorgimento di mettere:
$sin(x/2) = (e^(ix/2) - e^(-ix/2))/(2i)$
$1/(sqrt(2pi)) int_(-pi)^(+pi) (e^(ix/2) - e^(-ix/2))/(2i) e^(-iwx) dx = 1/(2isqrt(2pi)) int_(-pi)^(+pi) e^(i(x/2-wx))dx + 1/(2isqrt(2pi)) int_(-pi)^(+pi) e^(i(-x/2-wx))dx = 1/(2isqrt(2pi)) [e^(i(x/2-wx))/(i(2-w))]_(-pi)^(pi) + 1/(2isqrt(2pi)) [e^(i(-x/2-wx))/(i(-2-w))]_(-pi)^(pi) = 1/(sqrt(2pi))*sin (w(pi))/(2-w) + 1/(sqrt(2pi))*2e^(iw(pi))/(2-w) $
mi scuso ma ho fatto i conti velocemente e pregherei di controllare!
Altrimenti li faccio io poi!
$sin(x/2) = (e^(ix/2) - e^(-ix/2))/(2i)$
$1/(sqrt(2pi)) int_(-pi)^(+pi) (e^(ix/2) - e^(-ix/2))/(2i) e^(-iwx) dx = 1/(2isqrt(2pi)) int_(-pi)^(+pi) e^(i(x/2-wx))dx + 1/(2isqrt(2pi)) int_(-pi)^(+pi) e^(i(-x/2-wx))dx = 1/(2isqrt(2pi)) [e^(i(x/2-wx))/(i(2-w))]_(-pi)^(pi) + 1/(2isqrt(2pi)) [e^(i(-x/2-wx))/(i(-2-w))]_(-pi)^(pi) = 1/(sqrt(2pi))*sin (w(pi))/(2-w) + 1/(sqrt(2pi))*2e^(iw(pi))/(2-w) $
mi scuso ma ho fatto i conti velocemente e pregherei di controllare!

Altrimenti li faccio io poi!

Che mi tocca vedere...
Ma che gli vuoi sviluppare a una funzione sinusoidale?? E' già in serie di Fourier.

Ma che gli vuoi sviluppare a una funzione sinusoidale?? E' già in serie di Fourier.
"elgiovo":
Che mi tocca vedere...![]()
...quindi non si sviluppa?
cmq grazie lord K ora che avrò un pò di tempo proverò a verificare il tuo aiuto!
"elgiovo":
Che mi tocca vedere...![]()
Ritango possibile che il mio rimbambimento da troppo lavoro mi abbia fatto implodere alcuni neuroni

Grazie elgiovo per aver evitato una strage dei miei neuroni

"Lord K":
Grazie elgiovo per aver evitato una strage dei miei neuroni
Sono una razza in via di estinzione; in quanto tale, va protetta.