Serie di Fourier
Salve a tutti!
Siccome ho arrugginito le mie vecchie conoscenze in matematica, avrei bisogno del vostro aiuto per capire questa uguaglianza:
\[x(t)=a_0\sum_{k=1}^\infty a_k cos(2\pi kt/T) + b_k sin(2\pi kt/T)= \sum_{k=-\infty}^\infty x_k e^{j2\pi kt/T}\]
Sono arrivato a capire che:
\[ a_k cos(2\pi kt/T)=\frac{a_k}{2}(e^{j2\pi kt/T} + e^{-j2\pi kt/T})\]
\[ b_k sin(2\pi kt/T)=\frac{-jb_k}{2}(e^{j2\pi kt/T} - e^{-j2\pi kt/T})\]
...e qui mi sono arenato!
Attendo con fiducia suggerimenti!
Siccome ho arrugginito le mie vecchie conoscenze in matematica, avrei bisogno del vostro aiuto per capire questa uguaglianza:
\[x(t)=a_0\sum_{k=1}^\infty a_k cos(2\pi kt/T) + b_k sin(2\pi kt/T)= \sum_{k=-\infty}^\infty x_k e^{j2\pi kt/T}\]
Sono arrivato a capire che:
\[ a_k cos(2\pi kt/T)=\frac{a_k}{2}(e^{j2\pi kt/T} + e^{-j2\pi kt/T})\]
\[ b_k sin(2\pi kt/T)=\frac{-jb_k}{2}(e^{j2\pi kt/T} - e^{-j2\pi kt/T})\]
...e qui mi sono arenato!
Attendo con fiducia suggerimenti!
Risposte
Prova a sommare, raccogliere le potenze simili e osserva che prendendo le $k$ negative puoi ottenere sia gli esponenti positivi che quelli negativi, scrivendo solo un tipo di esponenziale.
Intanto grazie per la risposta.
...allora, provo a fare un passettino avanti:
sommando membro a membro, salvo imprecisioni,
\[ a_k cos(2\pi kt/T) + b_k sin(2\pi kt/T) = \frac{a_k-jb_k}{2} e^{j2\pi kt/T} + \frac{a_k+jb_k}{2} e^{-j2\pi kt/T}\]
ma da questa non riesco a "vedere" quest'uguaglianza:
\[ x(t)=a_0\sum_{k=1}^\infty (\frac{a_k-jb_k}{2} e^{j2\pi kt/T} + \frac{a_k+jb_k}{2} e^{-j2\pi kt/T}) = \sum_{k=-\infty}^\infty x_k e^{j2\pi kt/T} \]
Penso di aver capito il ragionamento, ma non mi trovo con quel segno + al coefficiente \(jb_k...\)
...allora, provo a fare un passettino avanti:
sommando membro a membro, salvo imprecisioni,
\[ a_k cos(2\pi kt/T) + b_k sin(2\pi kt/T) = \frac{a_k-jb_k}{2} e^{j2\pi kt/T} + \frac{a_k+jb_k}{2} e^{-j2\pi kt/T}\]
ma da questa non riesco a "vedere" quest'uguaglianza:
\[ x(t)=a_0\sum_{k=1}^\infty (\frac{a_k-jb_k}{2} e^{j2\pi kt/T} + \frac{a_k+jb_k}{2} e^{-j2\pi kt/T}) = \sum_{k=-\infty}^\infty x_k e^{j2\pi kt/T} \]
Penso di aver capito il ragionamento, ma non mi trovo con quel segno + al coefficiente \(jb_k...\)
Dovresti ricordare (cosa che hai omesso) che $x_{-k}=\bar{x_k}$.