Serie di Fourier

floppyes
Ciao a tutti!

Mi è capitato nel tema esame un esercizio sulle serie di Fourier che non ho proprio capito da dove si parta per risolverlo :oops:

Testo:
Si consideri al funzione di periodo $2pi$ definita in $(-pi,pi]$ da $f(x)=10sen^2(x/2)$ e prolungata per periodicità. Quali delle seguenti affermazioni sono corrette:

1) $b_n = 0 AA n >= 1; a_n = 0 AA n >= 2$
2) $b_n = 0 AA n >= 2; a_n = 0 AA n >= 1$
3) $ sum_(n = 1)^(+oo)a_n^2+b_n^2 $ converge
4) $a_0 = 5$

Io ho provato a calcolarmi i coefficienti.. ma non capisco come faccio a determinare se $n$ deve essere $=>1$ o $>=2$.

Per il punto 3 ho verificato l'uguaglianza di parseval.. e quindi

$(1/pi) int_(-pi)^(pi)|10sen^2(x/2)|^2$

elevandolo alla seconda ottengo un seno alla quarta.. che nel mio intervallo da $-pi$ a $pi$ risulta zero giusto? Quindi posso dire che converge.

Per gli altri punti invece niente da fare :(

Grazie
Ciaoo :)

Risposte
giammaria2
[xdom="giammaria"]Sposto in analisi[/xdom]

gugo82
Beh, per rispondere basta ricordare che:
\[
\sin^2 \frac{x}{2} = \frac{1}{2} - \frac{1}{2}\ \cos x
\]
per la formula di bisezione...

floppyes
Ciao!

Grazie per la risposta.

Cavolo non mi era venuta proprio in mente la formula di bisezione!! :( Devo segnarmela bene per la prossima volta.

Adesso riesco a dimostrare che $a_0$ non vale $5$ in quanto:
$1/pi int_(-pi)^(pi) (1-cosx)dx = 5-5-5/pi(senpi - sen(-pi) = 0$ quindi escludo anche l'altro punto.

Mi rimane da controllare i primi due punti... in questo caso non ho ancora capito una cosa.. la scelta di $n>=1$ o $n>=2$ la faccio provando ad inserire $1$ in entrambi i casi e vedere quali dei due sarà corretto?

Quindi calcolo $b_n$ con $n=1$ ed ottengo:
$1/pi int_(-pi)^(pi) (1-cosx)(senx) = 0$ quindi in questo caso va bene con $n=1$

Calcolo poi $a_n$ con $n=1$ ed ottengo:
$1/pi int_(-pi)^(pi) (1-cosx)(cosx) = -1$ quindi con $n=1$ non risulta zero.

Allora deve essere per forza la risposta $b_n=0 AA n>=1, a_n=0 AA n>=2$

Può andare bene così? Perchè altrimenti se provo con $n=2$ il calcolo dell'integrale è già più complesso..

Infine ultima cosa.. adesso pensandoci bene anche la convergenza dell'uguaglianza di parseval non mi torna più.. perchè se faccio $1/pi int_(-pi)^(pi) |f(x)|^2 dx$ ottengo ben $75pi$ e quindi non converge mica!

Grazie
Ciao :)

gugo82
Ma non capisco perché tu faccia conti... Voglio dire, una volta che hai usato la bisezione ottieni:
\[
f(x) = 5 - 5\cos x
\]
che è già lo sviluppo in serie di Fourier della \(f\) in \([-\pi, \pi]\).
Quindi:
\[
\begin{split}
a_0 &= 10\; ,\\
a_1 &= 5\; ,\\
\forall n\geq 2,\ a_n &= 0\; ,\\
\forall n\geq 1,\ b_n &= 0\; ;
\end{split}
\]
le affermazioni corrette, allora, sono la 1 e la 3 (che sarebbe corretta "a priori", come conseguenza dell'uguaglianza di Parseval).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.