Serie convergenti

domenico.migl
L'esercizio mi chiede di trovare per quali valori di $x\in RR$ le seguenti due serie sono convergenti:

$sum_(n=1)^(infty)|x|^(n^2+1)$ e $sum_(n=1)^(infty)n^(3x+1)tg^2(1/n)$

Scartate le soluzioni palesemente errate mi rimangono queste due risposte:
$]-1,0[$ e $]-1,-2/3[$

Per quanto riguarda la prima delle due serie ho pensato di confrontarla asintoticamente con la serie geometrica, pertanto risulta convergente $<=> |x|<1$ mentre per quanto riguarda la seconda serie volevo scrivere $sum_(n=1)^(infty)n^(3x+1)$ come $sum_(n=1)^(infty)1/n^(-3x-1)$ quindi confrontarlo asintoticamente con la serie armonica generalizzata e arrivando alla conclusione che converge per $-3x-1>1 => x>-2/3$. Ciò detto io avrei messo la risposta che prevede l'intervallo $]-1,-2/3[$. Ma la risposta corretta è l'altra.. Qualcuno saprebbe darmi una mano??

Grazie a tutti!

Risposte
IlPolloDiGödel
Per il primo direi che va bene, quella è proprio una geometrica quindi ok. Per la seconda ti sei dimenticato (o clandestinamente sbarazzato :-) ) della tangente, che asintoticamente va come il suo argomento, quindi hai un termine $1/n^2$ in più di cui tenere conto

domenico.migl
Diciamo clandestinamente sbarazzato.. perchè non essendo funzione di $x$ non credevo andasse a interessare gli intervalli entro i quali prendere la x.. sbaglio?

cooper1
l'intervallo in cui prendere la x è dato dall'esponente della n (per il confronto con la serie armonica generalizzata). tale esponente è però dato anche dalla n della tangente per così dire.

domenico.migl
"cooper":
l'intervallo in cui prendere la x è dato dall'esponente della n (per il confronto con la serie armonica generalizzata). tale esponente è però dato anche dalla n della tangente per così dire.

Non ho capito cosa intendi quanto dici che l'esponente è dato dalla n della tangente

cooper1
in effetti potrei essermi spiegato male. facciamo che te lo spiego sull'esercizio :-D
stando al tuo ragionamento
"Caronte":
per quanto riguarda la seconda serie volevo scrivere $ sum_(n=1)^(infty)n^(3x+1) $ come $ sum_(n=1)^(infty)1/n^(-3x-1) $ quindi confrontarlo asintoticamente con la serie armonica generalizzata e arrivando alla conclusione che converge per $ -3x-1>1 => x>-2/3 $.

di fatto, per determinare l'insieme di convergenza di x, hai valutato l'esponente di n, ovvero $ -3x-1 $, ponendolo maggiore di 1 per il confronto con la serie armonica generalizzata.
però anche la tangente contribuisce a quell'esponente, infatti, seguendo quanto detto da IlPolloDiGoedel, abbiamo: $ n^(3x+1)*1/n^2=n^(3x-1) $ e qui procedi come prima

domenico.migl
Adesso riesco ad arrivare alla soluzione corretta!!! Vi ringrazio entrambi un sacco!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.