Serie: convergente o divergente???

fashionprivate
Ciao a tutti! Vorrei sapere se queste serie sono convergenti o divergenti... Mi potete aiutare?

1) $\sum_{k=1}^\infty\frac{sqrt(k+4^k)}{k^2+e^k}$

2) $\sum_{k=1}^\infty\frac{cos(k)}{sqrt(k^3+1)}$

3) $\sum_{k=1}^\infty\3^k*sen(\frac{1}{k!})$

4) $\sum_{k=1}^\infty\frac{arctang(k)}{k+log(k^2+1)}$

secondo me divergono la prima e la quarta e convergono la seconda e la terza... è giusto?
quando c'è un sen o un cos in una serie che procedimento mi consigliate?
Attendo risposte...
Ringrazio anticipatamente.............

Risposte
IlaCrazy
Beh in generale una serie converge quando il limite delle sue somme parziali è finito.
Il seno e il coseno "oscillano" continuamente tra [-1;1] di conseguenza se consideri come una costante n i valori che seno e coseno possono assumere, nel 2) hai $ n/ (sqrt(K^3+1))$ che quindi converge...

fashionprivate
ok... grazie... e per le altre serie??

IlaCrazy
Riguardo alla prima io penso converga, perchè al numeratore, basandoti sulla gerarchia di quelli che tondono ad infinito più velocemente, avresti $ sqrt(4^k)$ mentre al denominatore $ e^k$ che tende a infinito più velocemente del numeratore..

La 2) e la 3) le abbiamo risolte perchè contengono seno e coseno..
La 4) è interessante... ragionando in termini di infinito, cosa accade all'arcotangente? Esiste un angolo per cui tende a infinito? .... Se esiste al numeratore hai un valore numerico, mentre al denominatore k che tende a infinito....

fashionprivate
Quindi la terza secondo te diverge??

Gatto891
Premetto che quasi tutti gli uguali sono equivalenze asintotiche, nn ho idea di come fare il tilde :roll:

La terza si può fare con il criterio della radice, ricordando che $sin(1/(k!)) = 1/(k!) = e^k/(k^ksqrt(2\pik))$ (la prima è nota e la seconda discende dalla formula di stirling).

Da cui $\sum_{k=1}^{\infty}3^k \cdot sin(1/k!)$ ha lo stesso carattere di $\sum_{k=1}^{\infty}((3e)^k)/(k^ksqrt(2\pik))$.

Applicando ora il criterio della radice, il limite viene 0 quindi la serie dovrebbe convergere...

Gatto891
La prima converge perchè è asintoticamente equivalente alla serie $sum_{k=1}^{\infty}(2/e)^k$ che converge (serie geometrica).

Per la seconda puoi notare che $sum_{k=1}^{\infty}cosk/sqrt(k^3 +1) < sum_{k=1}^{\infty}1/sqrt(k^3) = sum_{k=1}^{\infty}(1/k)^{3/2}$ che converge (serie armonica generalizzata di ragione > 1) quindi per il criterio del confronto anche la prima converge.

Gatto891
Per l'ultimo, se vai a fare $ lim_{k rarr \infty} ((arctgk)/(k + log(k^2 +1)))/(1/k) $, poichè viene finito e diverso da 0, le serie $\sum_{k=1}^{\infty}(arctgk)/(k + log(k^2 +1)$ e $sum_{k=1}^{\infty}1/(k)$ hanno lo stesso carattere, ovvero divergente perchè quest'ultima è la serie armonica.

Sk_Anonymous
Un'osservazione su una cosa non del tutto esatta detta sopra
Non è vero che basta controllare il carattere infinitesimo del termine della serie per avere la garanzia di convergenza.
Per esempio $\sum_1^infty 1/k$ non converge, eppure 1/k è infinitesimo per $ k -> infty $.
Quindi, se invece di $1/sqrt(k^3+1)$ avessimo avuto $1/sqrt(k^2+1)$ la serie sarebbe stata divergente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.