Serie con parametro

winged_warrior
la serie $ sum_(n = 1)^(+oo) n^x/(n^(2x-1)+5) $ con $ x in RR $

la serie è a termini tutti positivi.

ho controllato la condizione necessaria per la convergenza e mi viene che per $01$ la serie può convergere.

ho studiato la serie per $x>1$ e con il criterio del confronto asintotico mi sono trovato che per $x>2$ la serie converge e per $1
adesso voglio studiare la serie per $x<0$ ma il confronto asintotico non mi aiuta poiché i termini sono infinitesimi e non infiniti.. come posso fare??

Risposte
pater46
Scusami eh, ma col confronto asintotico vedi che se la serie si comporta come $ sum 1/n^\frac{2x-1}{x} $ che è una serie armonica di coefficiente $\alpha = (2x-1)/x$.

Bastano due considerazioni ed hai finito.

winged_warrior
"pater46":
Scusami eh, ma col confronto asintotico vedi che se la serie si comporta come $ sum 1/n^\frac{2x-1}{x} $ che è una serie armonica di coefficiente $\alpha = (2x-1)/x$.

Bastano due considerazioni ed hai finito.

perchè quella $x$ sta sotto??

pater46
Perchè le serie armoniche sono del tipo $1/n^\alpha$

winged_warrior
"pater46":
Perchè le serie armoniche sono del tipo $1/n^\alpha$

nono.. io dico che quando porto sotto $n^x$ diventa $n^-x$ che moltiplicato a $n^(2x-1)$ fa $n^(x-1)$

o sbaglio??

winged_warrior
Una mano please :(

dissonance
[mod="dissonance"]Devi portare più pazienza. Su questo forum non sono consentite sollecitazioni tipo "UP" prima di 24 ore. Vedi regolamento §3.4.[/mod]

_luca.barletta
Innanzitutto puoi maggiorare $a_n$ togliendo il 5 a denominatore e quindi studiare quando converge la maggiorante, che è molto semplice.

winged_warrior
"luca.barletta":
Innanzitutto puoi maggiorare $a_n$ togliendo il 5 a denominatore e quindi studiare quando converge la maggiorante, che è molto semplice.

che intendi per maggiorare??

_luca.barletta
"winged_warrior":
[quote="luca.barletta"]Innanzitutto puoi maggiorare $a_n$ togliendo il 5 a denominatore e quindi studiare quando converge la maggiorante, che è molto semplice.

che intendi per maggiorare??[/quote]

Intendo trovare un $b_n>a_n$ per ogni $n\in NN$ e $x\in RR$.

winged_warrior
$n^x/n^(2x-1)$ è sicuramente più grande di quella di partenza.. però cosi non risolvo niente..

_luca.barletta
"winged_warrior":
$n^x/n^(2x-1)$ è sicuramente più grande di quella di partenza.. però cosi non risolvo niente..

come no? basta applicare il primo criterio del confronto.

winged_warrior
scusami ma non capisco :(

_luca.barletta
se lo accetti, ti dò il consiglio di rivedere meglio la teoria prima di approcciare gli esercizi...

ad ogni modo, il criterio del confronto dice che in una serie a termini positivi se $b_n>a_n$ e la serie con $b_n$ converge, allora la serie con $a_n$ converge.

winged_warrior
questo lo so.. la mia perplessità è un'altra:

se la studio così mi viene come quando lo studiata per $x>1$ mi vengono gli stessi risultati

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.