SERIE CON PARAMETRO
salve, avrei bisogno della risoluzione di una serie
Sia alfa appartenenete a R. Discutere la convergenza della serie
(7/n − log(n + 7/n))^(α−3)
Sia alfa appartenenete a R. Discutere la convergenza della serie
Risposte
Benvenuto al forum e buona permanenza, Diego, per le prossime volte posso dirti di fare attenzione alla sezione dove posti il messaggio. Ma ora, con i poteri a me conferiti, sposto la discussione nella sezione di analisi (io al liceo le serie non le facevo).
[size=70]PS: evita anche il titolo in maiuscolo, io ora non posso più modificarlo perché ho già spostato il messaggio.
[/size]
Buon fine settimana!

[size=70]PS: evita anche il titolo in maiuscolo, io ora non posso più modificarlo perché ho già spostato il messaggio.

Buon fine settimana!
Ciao, benvenuto sul forum.
Questo no, riceverai suggerimenti ed aiuto una volta che avrai esposto i tuoi dubbi ed i tuoi tentativi di risoluzione.
Detto questo, ti volevo chiedere:
Sicuro che ci sia quella $n$ dentro all'argomento del logaritmo?
Non è che magari è
$$\sum_{n=1}^{+\infty} \left(\frac{7}{n}-\ln\left(1+\frac{7}{n}\right)\right)^{\alpha-3}$$?
"diego78":
avrei bisogno della risoluzione di una serie
Questo no, riceverai suggerimenti ed aiuto una volta che avrai esposto i tuoi dubbi ed i tuoi tentativi di risoluzione.
Detto questo, ti volevo chiedere:
"diego78":
Sicuro che ci sia quella $n$ dentro all'argomento del logaritmo?
Non è che magari è
$$\sum_{n=1}^{+\infty} \left(\frac{7}{n}-\ln\left(1+\frac{7}{n}\right)\right)^{\alpha-3}$$?
salve, si. c'è la n dentro log((n+7)/n) io volevo applicare lo sviluppo di taylor e poi non saprei che fare
diego78, sono i tuoi primi messaggi e quindi qualche errore è comprensibile, ma nel tuo ultimo messaggio hai scritto qualcosa di diverso rispetto al primo: attenzione che n+7/n in formule diventa $n+\frac{7}{n}$ mentre (n+7)/n in formule diventa $\frac{n+7}{n}$; perciò ti chiedo di fare attenzione quando riporti un esercizio, o rischi di far perdere tempo a chi ti legge 
Quindi la serie da studiare è
$$\sum_{n=1}^{+\infty} \left(\frac{7}{n}-\ln\left(\frac{n+7}{n}\right)\right)^{\alpha-3}$$
Prova a scrivere $\frac{n+7}{n}=\frac{n}{n}+\frac{7}{n}=1+\frac{7}{n}$ e ad utilizzare lo sviluppo di Taylor del logaritmo.

Quindi la serie da studiare è
$$\sum_{n=1}^{+\infty} \left(\frac{7}{n}-\ln\left(\frac{n+7}{n}\right)\right)^{\alpha-3}$$
Prova a scrivere $\frac{n+7}{n}=\frac{n}{n}+\frac{7}{n}=1+\frac{7}{n}$ e ad utilizzare lo sviluppo di Taylor del logaritmo.
Ciao diego78,
Benvenuto sul forum!
L'idea non mi sembra malvagia, perché non la porti avanti?
Per inciso osserverei che la serie proposta è a termini positivi in quanto $\AA x > 0 $ si ha:
$log(1 + x) < x \implies x - log(1 + x) > 0 $
Nel caso in esame $x := 7/n > 0 $
Benvenuto sul forum!
"diego78":
volevo applicare lo sviluppo di taylor
L'idea non mi sembra malvagia, perché non la porti avanti?
Per inciso osserverei che la serie proposta è a termini positivi in quanto $\AA x > 0 $ si ha:
$log(1 + x) < x \implies x - log(1 + x) > 0 $
Nel caso in esame $x := 7/n > 0 $
Poi magari risolvilo anche usando il confronto con la serie armonica generalizzata dopo aver dedotto quali sono le due casistiche rilevanti.