Serie con parametro

giacomoegidi
ciao a tutti non riesco a capire quale sia la somma di questa serie. la prima pare dell' esercizio l ho svolta col terorema del rapporto e mi viene che converge per x compresa tra -2 e 2. qualche consiglio? dice posto x=1 calcola la somma

Risposte
Antimius
Dovresti scrivere in formule e non postare delle foto ;)

Comunque ti do un hint: \(\displaystyle \frac{d}{dx} \bigg( \sum \frac{x^{2n}}{n4^n} \bigg) = \sum_{n \geq 1} \frac{2 x^{2n-1}}{4^n} =\sum_{n \geq 0} \frac{2 x^{2n+1}}{4^{n+1}} = \frac{x}{2} \sum_{n \geq 0} \bigg(\frac{x}{2} \bigg)^{2n} = \frac{2x}{4-x^2} \)

EDIT: c'era un piccolo errore di conto, ho corretto.

giacomoegidi
si hai ragione scusa!! non capisco perchè hai fatto la derivata??

sine nomine1
"giacomo1":
si hai ragione scusa!! non capisco perchè hai fatto la derivata??

Credo che Antimius abbia fatto la derivata perchè così ora non ti rimane che integrare ambo i membri e avrai una stima asintotica della tua serie. L'integrale si risolve facilmente per parti se prendi come f=x/4 e come g'=-1/x^2

Antimius
Ho fatto la derivata perché puoi trovare la funzione integrando ;) Posto $f(x) = \sum \frac{x^{2n}}{n4^n}$, hai che
$$\begin{cases} f'(x) = \frac{2x}{4-x^2} \\ f(0)=0 \end{cases}$$
Ora determinare $f(1)$ è semplice.

In ogni caso, sarebbe meglio se specificassi cosa stai studiando e in che contesto hai trovato l'esercizio. Hai fatto il teorema di derivazione per serie di potenze?

giacomoegidi
analisi I, no mai fatto

Antimius
Se non avete visto condizioni su come scambiare serie e derivata, allora probabilmente l'intento dell'esercizio era di farlo con un altro approccio. Per adesso, però, non mi viene in mente un'altra strada :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.