Serie con log(n)
salve ragazzi devo risolvere una serie che ha per numeratore log(n) e denominatore n^3/4. ora la mia difficoltà è trattare quel log(n), magari si risolve istantaneamente ma non riesco a venirne a capo. ho pensato di risolverla con il confronto asintotico ma ho qualche dubbio sul fatto che log(n) sia asinotito a n per n che tende a +infinito, oppure posso farlo? ragionandoci il log(n) dovrebbe in effetti comportarsi come un n per n che va a infinito ma non so se matematicamente è il ragionamento corretto. ho provato anche ad applicare il criterio del rapporto ma con scarsi risultati. spero in un vostro aiuto!
Risposte
molto semplicemente :
la serie di termine generale $lnn/(n^(3/4))$ è maggiorante della serie di termine generale $1/n^(3/4)$ ,che diverge
la serie di termine generale $lnn/(n^(3/4))$ è maggiorante della serie di termine generale $1/n^(3/4)$ ,che diverge
grazie mille, potresti gentilmente illustrarmi in quali casi devo confrontare con una serie maggiorarante/minorarante? cioè quando devo aspettarmi di doverlo fare?