Serie con logaritmo e fattoriale

alessioben
Ciao,
mi sa che mi sto perdendo in un bicchier d'acqua..ma non riesco a capire come questa serie converga.
$ sum_(n = 2)^(∞)1/(nlog(n!) $

Ho provato il criterio del rapporto, di condensazione di Cauchy, del confronto etc... ma niente.

Qualche suggerimento?

Grazie

Risposte
ingres
Potresti utilizzare la formula di Stirling del fattoriale https://it.wikipedia.org/wiki/Approssim ... i_Stirling, per trovare l'ordine di infinitesimo del termine n-simo e poi applicare il relativo criterio.

alessioben
Ecco perché non ci riuscivo, non abbiamo fatto quella formula mentre nel libro dove ho preso gli esercizi c'è. Comunque me la guardo. Grazie mille!

Mephlip
Un altro modo, che non usa la formula di Stirling, è il seguente. Osserviamo che:
$$\log n!=\log \prod_{k=1}^n k=\sum_{k=1}^n \log k=\sum_{k=1}^n \log \left(n\frac{k}{n}\right)=\sum_{k=1}^n \left(\log n+\log \frac{k}{n}\right)=n \log n+n\frac{1}{n}\sum_{k=1}^n \log \frac{k}{n}$$
$$\implies n\log n!=n^2\log n\left(1+\frac{1}{\log n}\cdot \frac{1}{n}\sum_{k=1}^n \log \frac{k}{n}\right)$$
Dato che:
$$\lim_{n\to+\infty} \frac{1}{n}\sum_{k=1}^n \log \frac{k}{n}=\int_0^1 \log x \text{d}x=-1$$
Segue che $n \log(n!) \approx n^2\log n$ per $n\to+\infty$; da ciò, si deduce per confronto asintotico che la serie proposta converge.

pilloeffe
Ciao alessioben,

La serie proposta è già stata vista e risolta qui.

alessioben
Grazie mille a tutti per i suggerimenti.

Sto cercando di capire come usare la formula di Stirling, ma una volta che ho applicato l'approsimazione come vado avanti? Ho provato dopo a usare il criterio di condensazione di Cauchy ma rimango bloccato. Oppure cercavo di confrontarla con un altra serie, però il logaritmo non mi lascia trovare confronti

$ sum(1/(nlog(n^(1/2+n)e^(-n)))) $

Mephlip
Usa le proprietà dei logaritmi e il confronto asintotico.

alessioben
$ sum(1/(n(1/2logn+nlogn-n))) $
Da qui sto cercando un confronto asintotico

Mephlip
Chi domina al denominatore per $n\to+\infty$?

alessioben
$ n^2 $ ? Quindi è asintotica a $ sum1/n^2 $ e converge?

Mephlip
Puoi provare a convincermi che domina $n^2$ al denominatore? Te lo chiedo perché per me non è così, e vorrei vedere perché secondo te è così.

alessioben
Aspetta, non avevo visto l' $ n $ che c'era prima del secondo termine della parentesi tonda.
Domina $ n^2logn $ perché $ logn

Mephlip
Sì, domina $n^2 \log n$. Comunque, con "dominare" intendo che gli altri addendi tendono a $0$ se ne fai il rapporto con il candidato addendo dominante. Ora, non so se hai visto le variazioni delle serie armoniche notevoli aventi anche i logaritmi, ma per $n_0 \ge 2$ fissato le serie del tipo:
$$\sum_{n=n_0}^\infty \frac{1}{n^a \log^b n}$$
se $a>1$ convergono per ogni $b \in \mathbb{R}$. Quindi, per confronto asintotico, hai concluso.

alessioben
Quella in particolare l'avevo vista. E' che non sapevo come fare per ricondurmi a quella. In pratica devo raccogliere il termine che domina e alla fine studiare quello.

Grazie!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.