Serie con criterio della radice

floyd1231
Buonasera, devo determinare il carattere della seguente serie:
$ sum_(n=1)^(infty)[n!log^n(1+2/n)] $
Applico il criterio della radice, ma il risultato del limite ($ 2/e $), che implica la convergenza della serie, non mi esce. Non so come sia possibile, potreste svolgere il limite della radice n-esima, per favore?

Risposte
floyd1231
Posso fare nel seguente modo? Tolgo l'elevamento alla $ n $ del logaritmo grazie alla radice n-esima, dunque:
$ lim_(n -> infty) {n!}^(1/n)log(1+2/n) $ e considero il fatto che quel logaritmo è asintoticamente equivalente a $ 2/n $.
Poi procedo così:
$ lim_(n -> infty) (n!^(1/n))/n(n)2/n $ e dunque il risultato è $ 2/e$. E' giusto fare così?

otta96
"floyd123":
$ lim_(n -> infty) (n!^(1/n))/n(n)2/n $ e dunque il risultato è $ 2/e$. E' giusto fare così?

Non si capisce niente, ma lo avete fatto il $lim_{n->+\infty}(n!)^(1/n)$?

floyd1231
"otta96":
[quote="floyd123"]$ lim_(n -> infty) (n!^(1/n))/n(n)2/n $ e dunque il risultato è $ 2/e$. E' giusto fare così?

Non si capisce niente, ma lo avete fatto il $lim_{n->+\infty}(n!)^(1/n)$?[/quote]

Ho usato il limite notevole per avere $ 1/e $... ho moltiplicato e diviso per $ n $

otta96
Ah si ok, ora ho capito cosa intendevi... va bene.

Papercut
Ciao floyd123,
Invece di applicare il criterio della radice, penso sia meglio applicare quello del rapporto:

Innanzitutto $ n!(log^n(1+2/n))=n!*(log(1+2/n))^n $ $ ~ $ $ n!*(2/n)^n $

Applico il criterio del rapporto $ =>lim_(n ->+oo ) a_(n+1)/a_n=lim_(n ->+ oo )(n+1)!*2^(n+1)/(n+1)^(n+1)*1/(n!)*n^n/2^n=lim_(n ->+ oo )2*(n/(n+1))^n=lim_(n ->+ oo )2*(1-1/(n+1))^n=2/e $

Ecco qui, spero di non aver sbagliato nulla :D

floyd1231
"otta96":
Ah si ok, ora ho capito cosa intendevi... va bene.

Grazie :D
"Papercut":
Ciao floyd123,
Invece di applicare il criterio della radice, penso sia meglio applicare quello del rapporto:

Innanzitutto $ n!(log^n(1+2/n))=n!*(log(1+2/n))^n $ $ ~ $ $ n!*(2/n)^n $

Applico il criterio del rapporto $ =>lim_(n ->+oo ) a_(n+1)/a_n=lim_(n ->+ oo )(n+1)!*2^(n+1)/(n+1)^(n+1)*1/(n!)*n^n/2^n=lim_(n ->+ oo )2*(n/(n+1))^n=lim_(n ->+ oo )2*(1-1/(n+1))^n=2/e $

Ecco qui, spero di non aver sbagliato nulla :D

D'accordo, grazie! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.