Serie: ci riprovo.. l'ho fatta ma..

beppe_c
visto l'insuccesso del post precedente :D, sfruttati xo consigli di gago, ho provato a farne una.. guardando anche degli esercizi svolti.

la serie è questa:

$ sum_(n = 1)^(+oo) (log((1 + n^2 + 2^-n)/(2n^2 + 3^-n + 7))) $

bisogna studiare il carattere della serie.

La condizione necessaria per la convergenza non è verificata perchè an tende a -log2 per n che tende a infinito. Quindi la serie diverge. E' giusto? Non bisogna fare altro??

Risposte
beppe_c
ho fatto anche l'altra:

$ sum_(n = 1)^(+oo) (2cos(x))^n $

Devo trovare i valori delle x per i quali la serie converge.

serie geometrica, come suggerito da gago. La serie geometrica converge quando |x| < 1

faccio la disequazione $ |2cos(x)^n| < 1 $
quindi $ -1/2 < cos(x) < 1/2 $
per cui $ pi/3 +kpi < x < 2/3pi + kpi $
giusto?? qualcuno può confermarmi.. ? graciasssssss

j18eos
Bravo per la prima serie; per la seconda serie stai attento che avresti dovuto scrivere [tex]$|2\cos x|<1$[/tex] e comunque il risultato mi sembra corretto! ;)

gugo82
La seconda è ok.

Per quanto concerne la prima, il fatto che non sia verificata la condizione necessaria significa che la serie non può convergere, non che diverga (ad esempio [tex]\sum (-1)^n[/tex] non verifica la condizione necessaria, ma non diverge -è solamente indeterminata-).
Tuttavia il fatto che la successione degli addendi abbia limite [tex]$<0$[/tex] ti dovrebbe consentire di fare considerazioni più profonde e concludere che la serie diverge negativamente... Prova un po'.

beppe_c
"j18eos":
Bravo per la prima serie; per la seconda serie stai attento che avresti dovuto scrivere [tex]$|2\cos x|<1$[/tex] e comunque il risultato mi sembra corretto! ;)

hai ragione, grazie!

beppe_c
"gugo82":
La seconda è ok.

Per quanto concerne la prima, il fatto che non sia verificata la condizione necessaria significa che la serie non può convergere, non che diverga (ad esempio [tex]\sum (-1)^n[/tex] non verifica la condizione necessaria, ma non diverge -è solamente indeterminata-).
Tuttavia il fatto che la successione degli addendi abbia limite [tex]$<0$[/tex] ti dovrebbe consentire di fare considerazioni più profonde e concludere che la serie diverge negativamente... Prova un po'.

cioè, mi basta osservare che essendo la serie la somma di numeri finiti vicini a -log2 sicuramente sarà un numero infinito negativo. O c è proprio un procedimento di dimostrazione matematico da fare per questo?

j18eos
Solo sulla seconda, sulla prima no: non hai provato che diverge ma che non converge; affermazioni nettamente distinte! Vedi bene quanto scritto da gugo82!

EDIT: L'infinito non è un numero! -_- Ti lascio a gugo82 perché devo ronfare. ;) :smt015

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.