Serie che deve convergere assolutamente!

lelinolino
Salve ragazzi..
ho un problema con questa serie che dovrebbe convergere assolutamente ma non riesco a capire come..

La serie è $(-1)^n (1- 1/(n Log(n))) ^(e^n)$

alla fine ci dovrebbe essere scritto e alla n ma non riesco a capire perchè Math me lo scrive così!

Risposte
Luca.Lussardi
Ho modificato io il testo, bastavano due parentesi.

Quanto alla domanda tecnica prova a ricordare il limite notevole $(1+1/n)^n \to e$.

deriu1
...anche io ho provato con quel limite...c'è solo un problema...che l'infinito all'esponente non è lo stesso che sta al denominatore quindi il lim non si puo usare!!! e cmq anche se fosse quello il limite...tende ad e quindi non è soddisfatta la condizione necessaria di convergenza! sicuramente l'es cosi è sbagliato!! chi altro consiglia qualcosa???

Luca.Lussardi
Veramente il valore assoluto del termine generale tende a $0$ se uno applica il limite notevole che ho ricordato, e quindi la convergenza assoluta della serie può esserci, non cade nessuna condizione necessaria.

lelinolino
scusa.. dato che neanche io ho capito bene come usare quel limite notevole, mi potresti postare la soliuzione esplicita?? grazie!

gugo82
All'esponente moltiplicare e dividere per $n \ln n$, poi tener presenti le proprietà delle potenze per ricondursi al limite fondamentale...
Su, ragazzi, è un trucco standard, l'avrete visto altre mille volte.

lelinolino
scusa.. dato che neanche io ho capito bene come usare quel limite notevole, mi potresti postare la soliuzione esplicita?? grazie!

gugo82
"lelinolino":
$\sum (-1)^n (1- 1/(n Log(n))) ^(e^n)$

Prendiamo in considerazione la serie dei moduli, ossia [tex]$\sum \left( 1-\frac{1}{n \ln n}\right)^{e^n}$[/tex], ed andiamo a vedere se è verificata la condizione necessaria.
Si aprono varie strade.

Metodo 1.

Metodo 2.

Questi sono trucchi standard per eliminare quel tipo di forma indeterminata; li avrete incontrati mille volte negli esercizi... Fate più attenzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.