Serie Armonica Generalizzata (??!!) - Indicazione/Interpretazione Esercizio

Alex_2017
Buonasera a Tutti,
come detto in altro post chiedo un secondo aiuto relativamente ad un esercizio da risolvere nel quale ho molti dubbi, su come procedere (ed è un ipotetico esercizio che potrei trovare all'esame fra un paio di giorni). :|

Prima di procedere con la risoluzione dello stesso ne ho dato una interpretazione che vi elenco di seguito:

Sul numeratore penso che la mia interpretazione sia corretta, ma sul denominatore ho fortissimi dubbi, perchè se la mia interpretazione è corretta a quel punto sarebbero solo da considerare le tre ipotesi di alpha (minore, uguale o maggiore di 2) relativamente alla serie armonica standard e generalizzata!!!!

Grazie a Tutti :)

Risposte
fra_62
Immagino che la serie parta da 2, altrimenti ciccia proprio.

$ sum_(n=2)^(oo) (n^2+log^3n)/(n^alphalog^5n) $ , giusto?

Poi non capisco se c'è un alpha accanto al logaritmo al numeratore.

In ogni caso:

$ alpha<2$ , non si soddisfa la condizione necessaria sufficiente in quanto il limite diverge -> $ lim_(n->+oo)(n^2+log^3n)/(n^alphalog^5n) $ , ed essendo la successione a termini positivi, la serie diverge.

E questo è già un piccolo passo, prova a proseguire tu.

Alex_2017
Purtroppo da quanto parte la serie non ne ho idea....l'esercizio non lo indica :-(

Ad ogni modo dalle indicazioni avute stamane ho svolto l'esercizio nel seguente modo:

Appena ricevo un feedback dal prof e/o dal tutor (speriamo non in tempi biblici) aggiorno la situazione che magari può essere utile anche ad altri ;-)

Nel frattempo grazie mille per la celere risposta :smt023

fra_62
A meno che non abbia preso un abbaglio, i risultati che hai ottenuto sono corretti, nulla da dire in proposito.

Ti sei autochiarito o altri dubbi? ;)

Alex_2017
"fra_62":
Ti sei autochiarito o altri dubbi? ;)

Il mio unico dubbio resta quello relativo alla casistica tre....che ho risolto semplicemente copiando il risultato da appunti che avevo nelle lezioni. :roll:

DIciamo che le SERIE non mi sono proprio chiarissime, come le successioni, etc, quindi questo complica un pò le cose.
Ad ogni modo nello specifico, non riesco bene a capire perchè nel caso di armonica generalizzata il logaritmo è ininfluente, mentre nel caso in cui la serie è armonica "standard" a quel punto diventa influente :oops: :oops:

fra_62
Per la casistica 3 ci riduciamo a studiare:

$ sum_(n = 2)^(oo) (n^2+3log^3n)/(n^3log^5n) $
Con il confronto asintotico, come avevi detto tu, ci ritroviamo con $ sum_(n = 2)^(oo) 1/(nlog^5n) $

E questo tipo di serie è da prendere come "notevole", generalizzandola $ sum_(n = 2)^(oo) 1/(n|log^qn|) $ , converge se $q>1$ e diverge

quando $q<=1 $. E' detta serie armonica modificata. Il logaritmo "influisce" per questo motivo.

Per quanto riguarda una serie armonica generalizzata con il logaritmo, scriviamola come:

$ sum_(n = 2)^(oo) 1/(n^plog^qn) $ , e prova a studiarla col criterio del confronto integrale, utilizzando quelli notevoli, ti ci ritrovi di più?

Alex_2017
Grazie fra_62,
ora ho capito (almeno credo)!!!
Non conoscevo la serie armonica modificata "notevole" :roll:

A questo punto , per conferma, se ho ben capito , nella casistica tre di cui sopra la convergenza è data dal fatto che beta = 5 è maggiore di 1 e non come ho erroneamente scritto io perchè beta = 5 che è maggiore di alpha = 3.

DIco bene??

fra_62
"Alex_SSRI":
Grazie fra_62,
ora ho capito (almeno credo)!!!
Non conoscevo la serie armonica modificata "notevole" :roll:

A questo punto , per conferma, se ho ben capito , nella casistica tre di cui sopra la convergenza è data dal fatto che beta = 5 è maggiore di 1 e non come ho erroneamente scritto io perchè beta = 5 che è maggiore di alpha = 3.

DIco bene??

Esatto, $ 5>1 $ , quindi la serie converge ;)

Per il confronto integrale per $ alpha>3 $ ti ci sei trovato? ;)

Nota: all'inizio della discussione ti ho chiesto se la serie fosse definita da 2 semplicemente perchè se partisse da 1 non esisterebbe nemmeno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.