Serie armonica generalizzata.

galles90
Buongiorno,

Sto studiando la serie armonica generalizzata, ci sono vari punti della dimostrazione che non mi sono molto chiari. Vi riporto la dimostrazione del mio libro"Analisi matematica uno-Marcellini-Sbordone".

Sia $p>0$ e $ k in mathbb{N}$,e consideriamo la serie armonica generalizzata di termine generale $a_n=(1)/(n^(p))$.

Se $k le x le k+1 to (1)/(k+1)^p le 1/x^p le 1/k^p$ $forall x in [k,k+1]$.

Integriamo nell'intervallo $forall x in [k,k+1]$ e sommiamo rispetto $k$:

1
$sum_(k=1)^n(1)/(k+1)^p le int_1^(n+1)dx/x le sum_1^n 1/k^p$

a) La somma destra della relazione precedente, si ha la ridotta n-esima $s_n$
b) La somma a sinistra della relazione precedenti, si ha la ridotta (n+1)-esima a meno del primo termine, il quale è uguale ad 1.

Quindi la 1) la possiamo riscrivere come:
2
$ s_(n+1)-1 le int_1^(n+1)dx/x le s_n$

Occore distingure due casi:
$p<1$ dalla 2, si ha :

$s_n ge int_1^(n+1)dx/x=[(n+1)^(1-p)/(1-p)-(1)/(1-p)]$

$1-p>0$, allora l'ultimo membro tende a $+ infty$ per $n to + infty$. Quindi anche la successione tende a $+ infty$, pertanto la serie armonica generalizzara è divergente per $p<1$.

$p>1$

$s_(n+1) le 1+ int_n^(n+1)dx/x=1+[(n+1)^(1-p)/(1-p)-(1)/(1-p)]$

$1-p<0$ per $n to +infty$ la successione $(n+1)^(1-p)$ tende a $0$ quindi la successione $s_(n+1)$, essendo che la serie è a termini positivi, risulta essere convergente.

I miei dubbi sono in particolare sulla parte iniziale, cioè:

quando dice : Integriamo nell'intervallo $forall x in [k,k+1]$ e sommiamo rispetto $k$:

l'intendo dell'autore è quello di far vedere, che l'area racchiusa dalla curva di equazione $y=1/x$ nell'intervallo $[k,k+1]$ risulta maggiore della somma a sinistra, e minore a destra. (Non so se mi sono espresso bene)

Ci sono altre due domande, ma preferisco riportarle dopo, anche per non appesantire il post.

Grazie

Cordiali saluti.

Risposte
otta96
Ma cos'è che non ti è chiaro? Lui ha due disuguaglianze: $\frac{1}{(k+1)^p}<=\frac{1}{x^p}<=frac{1}{k^p}$, integra dunque ottiene $\int_{k}^(k+1)\frac{1}{(k+1)^p}dx<=\int_{k}^(k+1)\frac{1}{x^p}dx<=\int_{k}^(k+1)frac{1}{k^p}dx$ (le disuguaglianze si mantengono per la monotonia dell'integrale) e poi somma tutte queste disuguaglianze per $k$ che va da $1$ a $n$ termine a termine ottenendo quello che c'è scritto nel passaggio dopo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.