Serie armonica del secondo tipo?
Ciao ragazzi, stavo cercando su internet la soluzione per un esercizio sullo studio della convergenza di una serie numerica, in particolare:
$\sum_{n=2}^oo logn/n$ per n da 2 a oo
Leggendo una risposta su yahoo answer un utente ha usato una fantomatica serie armonica del secondo tipo (o tipo 2) così definita:
$\sum_{n=1}^oo 1/(n^\alpha*(logn)^\beta)$
questa serie converge se $\alpha>1$ o se $\alpha=1 \e \beta>1$. Io francamente non l'ho mai sentita, anche andando a vedere su wikipedia non compare nulla. voi cosa ne pensate?
$\sum_{n=2}^oo logn/n$ per n da 2 a oo
Leggendo una risposta su yahoo answer un utente ha usato una fantomatica serie armonica del secondo tipo (o tipo 2) così definita:
$\sum_{n=1}^oo 1/(n^\alpha*(logn)^\beta)$
questa serie converge se $\alpha>1$ o se $\alpha=1 \e \beta>1$. Io francamente non l'ho mai sentita, anche andando a vedere su wikipedia non compare nulla. voi cosa ne pensate?
Risposte
Ma qual è la serie di cui ti interessa conoscere il carattere? \(\displaystyle \sum_{n=2}^{\infty} \frac{\log n}{n} \), e le \(\displaystyle x \) le hai messe a caso, o per sbaglio?
Se la serie è proprio quella che ho scritto io poc'anzi, ti invito a ragionare: \(\displaystyle \log 3> 1 \), quindi per \(\displaystyle n\ge 3\) vale \(\displaystyle \frac{1}{n} < \frac{\log n}{n} \), e per il criterio del confronto...
Se la serie è proprio quella che ho scritto io poc'anzi, ti invito a ragionare: \(\displaystyle \log 3> 1 \), quindi per \(\displaystyle n\ge 3\) vale \(\displaystyle \frac{1}{n} < \frac{\log n}{n} \), e per il criterio del confronto...
ops avevo scritto tutto in fretta e non mi ero accorto degli errori, adesso ho corretto tutto. cmq grazie per le dritte, ad ogni modo questa serie armonica del secondo tipo esiste?
Intorno alla nomenclatura non c'è mai concordanza universale (per esempio nel mio corso a quella serie è stato attribuito un altro nome). Ad ogni modo è una serie importante; volendo, si potrebbe vedere come un ulteriore generalizzazione della serie armonica generalizzata.
Aggiungo: puoi studiarne facilmente il carattere al variare dei parametri con il criterio di condensazione di Cauchy (o Cantor).
ok, grazie per la conferma

Ragazzi volevo chiedervi una cosa: esiste un metodo pratico per vedere se una serie è maggiorante o minorante di un'altra serie nota, in modo da applicare il confronto?
La definizione di serie minorante/maggiorante, naturalmente...