Serie armonica a segni alterni

roberto.p89
ciao a tutti,
devo riuscire a svolgere questo esercizio. Anche se è evidente lo devo dimostrare.
Determinare un numero $n_0$ tale che dal rango $n_0$ in su (per tutti gli $n>=n_0$)
$1/3-1/9+1/27-...+(-1)^(n+1)1/3^n<27/100$
siccome credo che il professore me lo chiederà all'orale qualcuno mi sa spiegare bene il procedimento per favore?
grazie comunque

Risposte
Sk_Anonymous
Ti do un input, ma ora sono troppo fuso per mettermi a fare conti: prova a ragionare sulla serie geometrica, di cui puoi calcolare il valore esatto... Nella fattispecie la tua serie è la seguente: \[\displaystyle \sum_{k=1}^{n} (-1)^{k+1} \frac{1}{3^{k}} \] ossia
\[\displaystyle \sum_{k=0} \frac{1}{3^{2k+1}} - \sum_{k=1} \frac{1}{3^{2k}} \]

gugo82
Cosa dice la stima del resto di una serie a segni alterni fornita dal criterio di Leibniz?

Seneca1
Era mia intenzione sottolineare una cosa...

"Delirium":
\[\displaystyle \sum_{k=0} \frac{1}{3^{2k+1}} - \sum_{k=1} \frac{1}{3^{2k}} \]

Questo passaggio non è "gratuito" anche se è certamente vero; stai permutando infiniti termini della serie. La serie in esame è assolutamente convergente, quindi questo procedimento di separazione (termini di posto dispari e termini di posto pari) va bene...

P.S.: Non è vero ad esempio per la serie $sum (-1)^n/n$.

Sk_Anonymous
In realtà, Seneca, ho volontariamente omesso, forse impropriamente, il simbolo dell'infinito sopra il simbolo di sommatoria proprio perché non era mia intenzione permutare infiniti termini della serie. So pur bene che se il termine generale di una serie converge semplicemente ma non assolutamente, allora esiste un riordinamento \(\displaystyle \sigma: \mathbb{N} \to \mathbb{N} \) tale che \[\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} a_{\sigma(n)} =L\] per ogni \(\displaystyle L \in \mathbb{R} \).

Seneca1
Salve Delirium.
La specificazione era per roberto.p89, naturalmente. Non c'è nulla di sbagliato in quello che hai scritto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.