Serie a segni alterni Leibniz Esame tra 2h

markus988
Buongiorno a tutti, mi scuso per il titolo un pò propotente ma non avrei scritto quì se non fosse importante. Ho l'esame a breve e non riesco a venire a capo del resto della serie (come al solito i miei problemi si riconducono a problemi più elementari sulle disequazioni). Ne approfitto però anche per postare il rpocedimento completo in modo da capire se ci sono errori:

La serie in questione è:

$sum (-1)^n ((1/8)^(2n+1))/((2n+1)!)$

Per prima cosa mi accorgo che è risolvibile con Leibniz in quanto è espressa come $(-1)^n$ per una quantità positiva, rapporto di due quantità positive.

Per il confronto tra gli infiniti $((1/8)^(2n+1))/((2n+1)!)$ è infinitesimo.
La successione $((1/8)^(2n+1))/((2n+1)!)$ è decrescente in quanto $<((1/8)^(2n+3))/((2n+3)!)$ per ogni n Reale.

Quindi la serie converge per Leibeniz. Ora devo calcolare il resto al meno di $10^-3$.

Per Leibeniz il resto è:

$((1/8)^(2n+1))/((2n+1)!)<1/1000$ che ci faccio ora? :( Dovrei poter dire $n>$ di qualcosa ma non so farlo.

Risposte
Rigel1
Cerchi \(n\) che soddisfi la disuguaglianza.
Visti i numeri in gioco, dovrebbe bastare già \(n=1\) (senza doversi scialare troppo).

markus988
"Rigel":
Cerchi \(n\) che soddisfi la disuguaglianza.
Visti i numeri in gioco, dovrebbe bastare già \(n=1\) (senza doversi scialare troppo).

Mmm quindi si procede per tentativi?

Zero87
"markus988":
$((1/8)^(2n+1))/((2n+1)!)<1/1000$ che ci faccio ora? :( Dovrei poter dire $n>$ di qualcosa ma non so farlo.

Mi fido dei tuoi calcoli.
A occhio, però, potrebbero bastare anche $n$ bassi quindi potrei andare anche per tentativi.

Ps. L'esame all'una e mezza? Che razza di orari che usano queste facoltà...

EDIT. In 2 minuti 2 risposte e alla fine quella di Rigel è uguale alla mia :D .
Non credo si proceda per tentativi nel caso generale, però in genere mi fido del fatto che gli esami sono tali da essere "superabili". Per $n$ grande, ad esempio, userei l'approssimazione di Stirling per il fattoriale (che poi non è detto che sia giusta, però almeno mi riporta ad una forma più "masticabile").

markus988
"Zero87":
Mi fido dei tuoi calcoli.
A occhio, però, potrebbero bastare anche $n$ bassi quindi potrei andare anche per tentativi.

Non ho fatto alcun tipo di calcolo ho solo riportato la formula 2 righe più sopra e posta minore alla precisione richiesta.

"Zero87":
Ps. L'esame all'una e mezza? Che razza di orari che usano queste facoltà...

EDIT. In 2 minuti 2 risposte e alla fine quella di Rigel è uguale alla mia :D .
Non credo si proceda per tentativi nel caso generale, però in genere mi fido del fatto che gli esami sono tali da essere "superabili". Per $n$ grande, ad esempio, userei l'approssimazione di Stirling per il fattoriale (che poi non è detto che sia giusta, però almeno mi riporta ad una forma più "masticabile").

Ti ho perso nel momento in cui hai scritto Stirling :D mai sentito in vita mia.
Andrò per tentativi grazie mille a tutti, quel che immaginavo di dover fare era espliticitare $n>$ del logaritmo di qualcosa di ostrogoto.

Zero87
"markus988":
Non ho fatto alcun tipo di calcolo ho solo riportato la formula 2 righe più sopra e posta minore alla precisione richiesta.

Io infatti intendevo "mi fido di come hai trovato quel
$\frac{(1/8)^(n+1)}{(2n+1)!}<1/1000$
tutto qui".

PS. In bocca al lupo.

markus988
"Zero87":
PS. In bocca al lupo.

26, grazie ancora a tutti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.