Serie

7ania92
Salve,
Chi può darmi una mano con questo esercizio?
Descrivere al carattere della seguente serie:
$ Sigma arctg(1/n)*1/(ln(n))^2$
Ho provato col criterio degli infinitesimi, ma alla fine il risultato del limite non soddisfaceva nessuna delle condizioni!
Cosa mi consigliate?

Risposte
21zuclo
$\sum \arctan (1/n)(1)/(\ln^2n)$

usa il criterio asintotico!.. qui $a_n \sim 1/n (1)/(\ln^2n)$

quindi bisogna studiare il comportamento di $\sum (1)/(n(\ln^2n))$

che è la serie di Abel, cioè quella serie $\sum (1)/(n^p(\ln^qn))$, che CONVERGE \(\displaystyle \Leftrightarrow \) $ { ( p>1 ),( forall q\in\mathbb{R} ):} \vee {(p=1),(q>1):}$

è proprio il tuo caso il secondo sistema, perchè hai $p=1$ e $q=2$ che è $>1$

perciò la tua serie di partenza $\sum a_n$ CONVERGE!

robbstark1
Ti puo' essere utile il http://it.wikipedia.org/wiki/Criterio_di_condensazione_di_Cauchy (basta la prima parte dell'enunciato).

7ania92
"21zuclo":
$\sum \arctan (1/n)(1)/(\ln^2n)$

usa il criterio asintotico!.. qui $a_n \sim 1/n (1)/(\ln^2n)$

quindi bisogna studiare il comportamento di $\sum (1)/(n(\ln^2n))$

che è la serie di Abel, cioè quella serie $\sum (1)/(n^p(\ln^qn))$, che CONVERGE \(\displaystyle \Leftrightarrow \) $ { ( p>1 ),( forall q\in\mathbb{R} ):} \vee {(p=1),(q>1):}$

è proprio il tuo caso il secondo sistema, perchè hai $p=1$ e $q=2$ che è $>1$

perciò la tua serie di partenza $\sum a_n$ CONVERGE!

Non abbiamo studiato la serie di Abel... c'è un altro sistema?

21zuclo
allora questa serie $\sum (1)/(n^p (\ln^q n))$

alcuni la chiamano serie di Abel, molti altri testi e professori non dicono come si chiama.

Molto probabilmente l'hai vista a lezione. Sui libri e a lezione viene messa nelle serie definite "campione", tipo la serie armonica generalizzata $\sum 1/n^\alpha$ che converge solamente quando $\alpha>1$

se vai a vedere sul tuo testo sicuramente troverai questa serie campione $\sum (1)/(n^p (\ln^q n))$, che è detta Serie di Abel. Molti omettono il suo nome. La sua dimostrazione 1 po' lunga!

Comunque questo che ho fatto io è il metodo più semplice e veloce.

gugo82
"21zuclo":
sul tuo testo sicuramente troverai questa serie campione $\sum (1)/(n^p (\ln^q n))$, che è detta Serie di Abel. Molti omettono il suo nome. La sua dimostrazione 1 po' lunga!

Lunga?
Mah... A me pare che col criterio di condensazione e distinguendo un paio di casi si risolva tutto in due minuti.

Le dimostrazioni lunghe sono altre. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.