Serie...
buona sera a tutti! 
Data la seguente serie: $\sum_{n=1}^\infty (sen(1/n))/log(1+1/n)$ essa diverge perchè intanto il limite del termine generale per n che tende a infinito fa 1 quindi non può convegere; inoltre ha lo stesso carattere della serie armonica che diverge perchè localmente equivalenti... confermate?
grazie!

Data la seguente serie: $\sum_{n=1}^\infty (sen(1/n))/log(1+1/n)$ essa diverge perchè intanto il limite del termine generale per n che tende a infinito fa 1 quindi non può convegere; inoltre ha lo stesso carattere della serie armonica che diverge perchè localmente equivalenti... confermate?
grazie!
Risposte
"nicknumberten":
buona sera a tutti!
Data la seguente serie: $\sum_{n=1}^\infty (sen(1/n))/log(1+1/n)$ essa diverge perchè intanto il limite del termine generale per n che tende a infinito fa 1 quindi non può convegere;
Va bene, non converge.
"nicknumberten":
inoltre ha lo stesso carattere della serie armonica che diverge perchè localmente equivalenti..
No, questo non è vero. Piuttosto osserva che si tratta di una serie a termini ___ e che quindi, se non converge, deve per forza ___ .
a termini positivi? quindi deve per forza divergere?
Sì..
ok grazie!
ho il dubbio su un'altra: $\sum_{n=1}^\infty (tan(1/n))/(n^2 log(1+1/n))$ non capisco che ragionamento fare... mi potresti dare una mano?

"nicknumberten":
ok grazie!ho il dubbio su un'altra: $\sum_{n=1}^\infty (tan(1/n))/(n^2 log(1+1/n))$ non capisco che ragionamento fare... mi potresti dare una mano?
A differenza di prima il termine generale è infinitesimo. Io ti consiglio di valutare l'ordine di infinitesimo della funzione:
$f(x) = ( x^2 * tan(x))/( log( 1 + x ) )$ per $x -> 0$ rispetto all'infinitesimo campione $x$ (avendo posto $x = 1/n$).
quindi l'ordine di infinitesimo è 2...allora la serie ha lo stesso carattere di quella armonica=$1/n^2$ quindi converge...
Esatto.
grazie ancora!