Serie
Ciao a tutti, ho bisogno di trovare quanto vale la seguente serie:
[tex]\sum_{n=0}^{+\inf}\frac{x^n}{n!(n+1)!}[/tex]
e non ho la minima idea di come fare. Qualcuno può aiutarmi?
[tex]\sum_{n=0}^{+\inf}\frac{x^n}{n!(n+1)!}[/tex]
e non ho la minima idea di come fare. Qualcuno può aiutarmi?
Risposte
Provato a spezzare in somma la frazione \(\frac{1}{n! (n+1)!}\)?
Cosa intendi per spezzare la frazione? Non sono molto pratico potresti darmi qualche dettaglio in più?
Se al numeratore aggiungi e sottrai \(n\) che succede?

non mi sembra sia di qualche utilità
"Pierpaoli":
non mi sembra sia di qualche utilità
In effetti hai ragione, ho risposto un po' di fretta...
Dovevo accorgermi che la somma di quella roba lì non è una funzione elementare!
Infatti la somma di \(\sum 1/(n!\ (n+1)!)\ x^n\) contiene una funzione di Bessel modificata.
Vediamo come si procede.
Ricordo innanzitutto che la funzione di Bessel modificata di prima specie d'indice \(\nu\) è la funzione \(\text{I}_\nu\) definita per mezzo dello sviluppo in serie di MacLaurin (convergente ovunque):
\[
\tag{1} \text{I}_\nu (z) = \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n!\ \Gamma (n+\nu +1)}\ \left( \frac{x}{2}\right)^{2n+\nu}
\]
ove \(\Gamma (\cdot)\) è la funzione gamma di Eulero.
Ricordato anche che \(\Gamma (n+1)=n!\) (questa è una relazione fondamentale per la gamma) abbiamo quindi:
\[
\begin{split}
\sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n! (n+1)!}\ x^n &= \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n!\ \Gamma (n+2)}\ ( \sqrt{x} )^{2n}\\
&= \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n!\ \Gamma (n+\underbrace{1}_{=\nu}+1)}\ (\sqrt{x} )^{2n}
\end{split}
\]
e, posto \(\nu =1\) come suggerito dall'argomento della \(\Gamma (\cdot)\), per ricondurci allo sviluppo (1) basta moltiplicare e dividere per \(\sqrt{x}\): infatti, così facendo troviamo:
\[
\begin{split}
\sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n! (n+1)!}\ x^n &= \frac{1}{\sqrt{x}}\ \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n!\ \Gamma (n+1+1)}\ (\sqrt{x} )^{2n +1}\\
&= \frac{1}{\sqrt{x}}\ \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n!\ \Gamma (n+1+1)}\ \left( \frac{2\sqrt{x}}{2} \right)^{2n +1}\\
&= \frac{1}{\sqrt{x}}\ \text{I}_1 \left(2\sqrt{x}\right)\; ,
\end{split}
\]
che è quanto volevamo.
Grazie per l'aiuto. Non avevo mai sentito parlare di funzione di Bessel però, documentandomi su internet, sono riuscito a trovare la seguente formula:
[tex]I_1(x)=\frac{1}{\pi}\int_0^\pi e^{x\cos(\theta)}\cos(\theta)d\theta[/tex]
Quindi per avere la soluzione del problema manca solo calcolare questo integrale. Ho fatto un paio di tentativi ma non ne sono (di nuovo
) venuto a capo. Qualche aiutino?
[tex]I_1(x)=\frac{1}{\pi}\int_0^\pi e^{x\cos(\theta)}\cos(\theta)d\theta[/tex]
Quindi per avere la soluzione del problema manca solo calcolare questo integrale. Ho fatto un paio di tentativi ma non ne sono (di nuovo

Come ho detto, la funzione di Bessel \(\text{I}_1\) è una funzione non elementare: ciò significa che non si può esprimere in nessun modo attraverso somme, prodotti e composizioni di funzioni elementarissime come potenze, seni e coseni, esponenziali o logaritmi.
Insomma, una riscrittura più semplice di \(1/\sqrt{x}\ \text{I}_1 (2\sqrt{x})\), che ti consenta di fare i conti a mano, non la puoi trovare.
L'unico modo per calcolare il valore della somma per un fissato valore di \(x\) è ricorrere a qualche software numerico (ad esempio Mathematica o Wolfram Alpha).
Insomma, una riscrittura più semplice di \(1/\sqrt{x}\ \text{I}_1 (2\sqrt{x})\), che ti consenta di fare i conti a mano, non la puoi trovare.
L'unico modo per calcolare il valore della somma per un fissato valore di \(x\) è ricorrere a qualche software numerico (ad esempio Mathematica o Wolfram Alpha).
Ho capito, grazie dell'aiuto.