Serie

Pennarosa
Avendo la serie : $\sum_{n=1}^\infty\frac{(3n+1)!}{(2n+1)! n!}$ che a termini non negativi, affinchè converga deve necessariamente essere: $lim_n->infty frac{(3n+1)!}{(2n+1)! n!}=0$, ma il limite è infinito quindi la serie diverge positivamente, poichè le serie a termini non negativi o converge o diverge positivamente.... qualcuno mi conferma il mio ragionamento?

Risposte
Seneca1
E' corretto (il ragionamento; il limite non l'ho calcolato).

Pennarosa
il limite non farà mai zero comunque? perchè non lo riesco a calcolare ma capisco che non potrà mai fare zero....

Seneca1
"Pennarosa":
il limite non farà mai zero comunque? perchè non lo riesco a calcolare ma capisco che non potrà mai fare zero....

Allora ti chiedo: perché non potrebbe? :roll:

Pennarosa
perchè sono infiniti dello stesso ordine numeratore e denominatore...no?

theras
Ciao!
Più che altro direi
(ma fà più attenzione,in seguito,perchè mi sembra che inghippi del genere su successioni con leggi di definizione ricorsive ti siano già capitati in passato..)
che $lim_(n->oo)a_(n+1)/a_n=cdots=lim_(n->oo)((3n+4)(3n+3)(3n+2))/((2n+3)(2n+2)(n+1))=27/4>1rArrlim_(n->oo)a_n=+oo$:
dunque,nel termine generale della tua serie,in numeratore è un infinito d'ordine maggiore rispetto al denominatore.
Ciò precisato il tuo ragionamento è giusto,
anche se mi vien da dire come il calcolo che permette d'affermare la correttezza del tuo percorso suggerisca piuttosto,
per brevità di considerazioni,d'invocare il criterio del rapporto:
questione di dettagli,a quel punto..
Saluti dal web.

Pennarosa
ok! grazie tanto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.