Serie

Pennarosa
come faccio a determinare il carattere di questa serie: $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n3^n}$ ?

Risposte
theras
Ciao!
Alle prese con problematiche serie,in questi giorni,vero?
Confronta asintoticamente con la serie geometrica di ragione $1/3$:
saluti dal web.

Pennarosa
si non mi piacciono....
cmq ci avevo provato, però non so se avevo fatto un ragionamento giusto...
quindi la serie data è minorante della serie geometrica di ragione 1/3 , quindi poichè quest'ultima converge allora anche la serie data converge,.... giusto?

theras
Si,quasi del tutto:
avresti dovuto dire "definitivamente" minorante,
o se preferisci "da un certo indice in poi"..
Saluti dal web.
P.S.Sforzati di sviluppare un buon occhio ora,pure se all'inizio è comprensibile la difficoltà a digerire l'argomento,
perchè è uno dei concetti più cruciali e ricchi d'implicazioni teorico-pratiche dell'Analisi.

Pennarosa
mi potresti dire se invece è giusto questo: la serie è $\sum_{n=1}^\infty\tg frac{n}{1+n^2}$... l'ho confrontata con $1/n^2$.... il limite del rapporto fa zero quindi poichè $1/n^2$ diverge anche la serie data diverge...

Pennarosa
no aspetta $1/n^2$ converge..quindi niente

theras
Ma guarda che la serie armonica generalizzata d'ordine 2 converge,
e dal limite del confronto asintotico ti salta fuori un risultato che non ti permette d'affermare nulla;
l'idea del confronto è buona,
ma hai scelto male la serie con la quale confrontare:
oppure osserva che $n/(n^2+1)in[0,1)sube[0,pi/2)$ $AAninNNrArr$tg$n/(n^2+1)>=n/(n^2+1)$ $AAninNN$,
e poi studia il comportamento della serie di termine generale $n/(n^2+1)$..
Buono studio,
e saluti dal web.
Edit:
Ho piacere che hai visto da solo l'inghippo..

Pennarosa
quindi $n/(n^2+1)$ la confronto con $1/n$ che diverge, e poichè la prima è minorante della seconda e il limite del rapporto è 1...allora la serie diverge...

theras
Vedi che iniziamo ad esserci? :smt023
In realtà t'ho voluto "costringere" in questo caso "semplice" ad un ragionamento spesso utile:
nello specifico ti sarebbe bastato verificare che $EElim_(n->oo)(text{tg}n/(n^2+1))/(1/n)=cdots=1*1=1$,
e lavorare direttamente su quest'ultimo risultato col confronto asintotico..
Va beh:
così hai iniziato a vedere che in fondo son solo criteri,
e li si può usare come,quando e quanto si voglia purchè sia lecito ed opportuno farlo..
Saluti dal web.

Pennarosa
ok grazie tanto!! :D

Pennarosa
scusa... se ti disturbo ma ho un'altra serie in cui devo utilizzare il criterio del confronto solo che non riesce.. la serie è: $\sum_{n=1}^\infty\frac{1* 4....(3n-2)}{2*7...(5n-3)}$

[xdom="gugo82"]Tentativi tuoi?
Hai accumulato già abbastanza post, perciò i meccanismi del forum dovrebbero esserti chiari...[/xdom]

Pennarosa
scusa io ho fatto i miei tentativi ci ho provato con il criterio del rapporto e il limite viene 1 il che non dovrebbe succedere perchè la serie dovrebbe convergere...

theras
Secondo me,dato che ora possiamo parlarne
(in effetti se non posti i tentativi tu risparmi un pò di tempo,
ma è un attimino complicato per gli altri capire su cosa interagire con te..),
ti sei fatto ingannare nel calcolo di $a_(n+1)/a_n$:
riprova,perchè a me sembra che il limite in questione non sia 1.
Saluti dal web.

Pennarosa
niente mi viene 1...
allora: $[1*4...(3(n+1)-2)]/[2*7...(5(n+1)-3)]=[(3n+1)/(5n+2)]*[(5n-3)/(3n-2)]$.... no?

theras
Fai un pò di confusione,Penna:
quello che tu hai scritto è $a_(n+1)$!
Evidenzia il penultimo elemento sia al numeratore che al denominatore,e poi dividi per $a_n$:
il limite sarà poi immediato..
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.