Serie
Ragazzi qualcuno puoi aiutarmi con queste due serie??
Dato x>=0 La serie a termini non negativi converge per x???
$ sum_(n=1 )^(oo ) log(1+nx)/n $
Data a>=0 La serie a termini non negativi converge per a??
$ sum_(n=0 )^(oo ) a/[root(3)(n^a +1)] $
ho provato diverse cose ,ma il problema è che non ho un metodo preciso .....qualcuno può darmi una mano??
grazie
Dato x>=0 La serie a termini non negativi converge per x???
$ sum_(n=1 )^(oo ) log(1+nx)/n $
Data a>=0 La serie a termini non negativi converge per a??
$ sum_(n=0 )^(oo ) a/[root(3)(n^a +1)] $
ho provato diverse cose ,ma il problema è che non ho un metodo preciso .....qualcuno può darmi una mano??
grazie
Risposte
Cosa hai provato?
tipo ho provato a fare il limite del rapporto e il valore che veniva lo ponevo <1(essendo per la traccia convergente)..ma se é solo per x=0 per esempio, come faccio a vederlo???
In entrambi i casi, usando il criterio del rapporto o della radice, otterresti come limite $1$ che non ti permetterebbe di concludere niente relativamente al comportamento delle serie. Io proverei con il criterio del confronto.
ecco adesso io penso come capisco che criterio usare?? Li dovrei provare tutti ??Quelli principali intendo...

Un po' di esperienza (di occhio) e qualche tentativo, sì.
quello che temevo...

Una considerazione che si può fare, la riporto per tua curiosità, è che il criterio della radice è un criterio più forte rispetto a quello del rapporto. Quindi se fallisce il criterio della radice, non ha neanche senso provare a vedere cosa succede con il criterio del rapporto (fallirà necessariamente).
afferrato grazie per il suggerimento