Serie
La serie è
$ sum e^(-nx)/(sqrt(nx)+1) $
si chiede di provare che
1) converge puntualmente in $ ]0, + oo[ $
2) converge uniformemente in $ [1, + oo[ $
3) non converge uniformemente in $ ]0, + oo[ $
Per la convergenza puntuale non ci sono problemi infatti basta utilizzare il criterio del rapporto per trovare la condizione x > 0.
Per la (2) ho pensato di fare
sup$ |f_n| = lim_(x -> 1) e^(-nx)/(sqrt(nx)+1) = e^(-n)/(sqrt(n)+1) $ dimostrando che quest'ultima converge e quindi vi è convergenza totale e anche uniforme in $ [1, + oo[ $ .
Per la (3) invece ho calcolato
$ lim_(n -> +oo) e^(-nx)/(sqrt(nx)+1) = 0 $
$ lim_(n -> +oo) f_n(0) = 1 $
quindi essendoci discontinuità non può esserci convergenza uniforme.
Sono giusti come ragionamento o ho sbagliato qualcosa ? Grazie.
$ sum e^(-nx)/(sqrt(nx)+1) $
si chiede di provare che
1) converge puntualmente in $ ]0, + oo[ $
2) converge uniformemente in $ [1, + oo[ $
3) non converge uniformemente in $ ]0, + oo[ $
Per la convergenza puntuale non ci sono problemi infatti basta utilizzare il criterio del rapporto per trovare la condizione x > 0.
Per la (2) ho pensato di fare
sup$ |f_n| = lim_(x -> 1) e^(-nx)/(sqrt(nx)+1) = e^(-n)/(sqrt(n)+1) $ dimostrando che quest'ultima converge e quindi vi è convergenza totale e anche uniforme in $ [1, + oo[ $ .
Per la (3) invece ho calcolato
$ lim_(n -> +oo) e^(-nx)/(sqrt(nx)+1) = 0 $
$ lim_(n -> +oo) f_n(0) = 1 $
quindi essendoci discontinuità non può esserci convergenza uniforme.
Sono giusti come ragionamento o ho sbagliato qualcosa ? Grazie.
Risposte
Sì, è ok.
Al massimo il punto 3) l'avrei dimostrato diversamente:
se per assurdo convergesse uniformemente in $(0,+oo)$ allora convergerebbe anche in $[0,+oo)$ ... ma da come hai dimostrato tu al punto 3), in zero l'argomento della serie non è infinitesimo e quindi è assurdo
se per assurdo convergesse uniformemente in $(0,+oo)$ allora convergerebbe anche in $[0,+oo)$ ... ma da come hai dimostrato tu al punto 3), in zero l'argomento della serie non è infinitesimo e quindi è assurdo
Gauss Green rulez
[mod="dissonance"]@Gauss Green: Smetti di inserire post senza senso. Scrivi solo se vuoi aggiungere qualcosa di significativo alla discussione.[/mod]
"AMs":
Sì, è ok.
Va bene, grazie !