Serie
Salve a tutti,
ho da poco studiato le serie e mi sto cimentando coi primi esercizi.Ve ne posto uno che non mi viene...vi sarei molto grato se mi deste qualche bel suggerimento perchè sono i primi esercizi e devo ancora entrare nell'ottica
eccola:
$\sum_{n=0}^\infty\(n+narctan(n)+1)/(2n+1)$
Prima di tutto vedo che è una serie a termini positivi, poi vedo che c'è l'arcontangente allora dovrei cercare di lavorare coi limiti notevoli giusto?
Attendo vostri suggerimenti ..grazie:) !!
ho da poco studiato le serie e mi sto cimentando coi primi esercizi.Ve ne posto uno che non mi viene...vi sarei molto grato se mi deste qualche bel suggerimento perchè sono i primi esercizi e devo ancora entrare nell'ottica

eccola:
$\sum_{n=0}^\infty\(n+narctan(n)+1)/(2n+1)$
Prima di tutto vedo che è una serie a termini positivi, poi vedo che c'è l'arcontangente allora dovrei cercare di lavorare coi limiti notevoli giusto?
Attendo vostri suggerimenti ..grazie:) !!
Risposte
intanto lo scopo dell'esercizio? presumo sia quello di stabilire se converge o meno...
se così fosse prima cosa devi vedere se tende a 0, e quindi PUO' convergere.
A quel punto sfrutti il criterio (radice, rapporto ecc...) adeguato e vedi se converge.
se così fosse prima cosa devi vedere se tende a 0, e quindi PUO' convergere.
A quel punto sfrutti il criterio (radice, rapporto ecc...) adeguato e vedi se converge.
$ a_n $ non è infinitesimo per $ n rarr oo $ quindi la serie diverge.
Prima dovresti calcolare il limite della funzione per $n to infty$, e come dice camillo notare che non è $0$ quindi la serie non può che divergere.
Giusto scusate.
Allora ho calcolato il limite.
Ditemi se la considerazione che ho fatto è giusta per piacere:
l'arctan se tende ad infinito tende a $\pi/2$ di conseguenza rimane $\lim_{n \to \infty}(2n+1)/(2n+1)$ giusto?
Quindi il risultato è 1 quindi diverge.
l'arctan se tende ad infinito tende a $\pi/2$ di conseguenza rimane $\lim_{n \to \infty}(2n+1)/(2n+1)$ giusto?
il ragionamento va bene ma il $pi/2$ non scompare nel nulla
"matteomors":
Giusto scusate.
proprio no.. se arctg tende a $\pi/2$ come fa a venire così? dov'è finito $\pi$?
Giusto...allora raccolgo sopra e sotto una $n$ e diventa $(\pi/2+1)/2$ va bene?
si