Serie

killa1
Come posso ragionare su questa serie?

$\sum_{n=2}^\infty (log(n^3-7))/(n^2+2n)$

Secondo me converge perchè potrebbe andare come $1/n^2$ ma come lo dimostro?

Risposte
Gatto891
Non proprio come $1/(n^2)$ ma il logaritmo è giustamente molto lento... quindi sicuramente la tua serie va più lenta di $1/n^(\alpha) \forall \alpha < 2$ da cui, prendendo un $\alpha$ comodo, la tesi ;)

killa1
No aspetta...perchè $\alpha <2$ ?

La cosa che poi non capisco è come devo considerare il logaritmo dato che in questo caso non posso ricondurmi ai limiti notevoli...giusto?

Gatto891
Nel senso, provando a confrontare il tuo termine generale con quello di una serie armonica, hai che $( (log(n^3-7))/(n^2+2n) ) /( (1/n^(\alpha) )$ $= (n^(alpha)log(n^3-7))/n^2 = (log(n^3-7))/(n^(2-\alpha))$ che per questioni di velocità tende a $0$ se $\alpha < 2$, ovvero la tua serie risulta dominata da $\sum1/n^(\alpha) \forall \alpha < 2$ (e puoi prendere quindi, ad esempio, $\alpha = 3/2$ e dire che...)

Alternativamente (ovvero più semplicemente :P), puoi dire che definitivamente $log(n^3 -7) < n^(1/2)$ e quindi...

killa1
Ah ok, quindi prendo $\alpha = 3/2$ e mi riconduco alla serie armonica con esponente $> 1$ che quindi converge. E converge pure la mia serie. Giusto?

Gatto891
"killa":
Ah ok, quindi prendo $\alpha = 3/2$ e mi riconduco alla serie armonica con esponente $> 1$ che quindi converge. E converge pure la mia serie. Giusto?

Oui ;)

In sede di esame, puoi scrivere che la tua serie è dominata da una serie convergente e quindi converge.

killa1
Grazie =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.