Serie
Se la serie $sum_(k=0)^(n) c_k*4^k$ è convergente, cosa posso dire di queste due:
A) $sum_(k=0)^(n) c_k*2^k$
B) $sum_(k=0)^(n) (-4)^k$
Io penso che A sia convergente (per il teorema dei caramba), ma di B non posso sapere nulla, o no?
Cosa dite voi?
Grazie!
A) $sum_(k=0)^(n) c_k*2^k$
B) $sum_(k=0)^(n) (-4)^k$
Io penso che A sia convergente (per il teorema dei caramba), ma di B non posso sapere nulla, o no?
Cosa dite voi?
Grazie!
Risposte
La B) e' una serie geometrica....
Uhm, è vero!
Non potevo dire nulla in base a quella data ma essendo geometrica converge!!!
Che rapidità!
Grazie!
Non potevo dire nulla in base a quella data ma essendo geometrica converge!!!
Che rapidità!
Grazie!
Sei certo che converga?
No scusa non coverge
$|-4|<1?$ No, quindi non converge, perché $4>1$
Sei troppo veloce a rispondere...
Grazie!
Sei troppo veloce a rispondere...
Grazie!
"Giova411":
Se la serie $sum_(k=0)^(\infty) c_k*4^k$ è convergente, cosa posso dire di [...] A) $sum_(k=0)^(\infty) c_k*2^k$ Io penso che A sia convergente (per il teorema dei caramba) [...]
Se la serie di potenze $\sum_{k=0}^\infty a_k z^k$ converge per $z = z_0$, allora è pure convergente per ogni $z \in CC$ tale che $|z| < |z_0|$.
"DavidHilbert":
Se la serie di potenze $\sum_{k=0}^\infty a_k z^k$ converge per $z = z_0$, allora è pure convergente per ogni $z \in CC$ tale che $|z| < |z_0|$.
Ciao DavidHilbert!
Vuol dire che non c'entra il teorema dei 2 carabinieri? Ho sparato una cavolata? (come spesso capita!)

Ma si parla di numeri complessi in quest'esercizio? $c_k$ non è una costante in R? (i numeri complessi non li mai ho fatti)
Idem con patate per le serie di potenze in $RR$. Di preciso, poi, in che modo vorresti applicarlo il teorema dei due carabinieri? Ti invito a considerare che non hai dato alcuna informazione circa il segno dei coefficienti $c_k$...
E' vero. Ma allora cosa posso dire di A?
(Fammi capire che le serie mi fregano spesso...)
Forse:
se c >0 coverge, Ma se c<0 no. Ci sono ora?
(Fammi capire che le serie mi fregano spesso...)
Forse:
se c >0 coverge, Ma se c<0 no. Ci sono ora?
Indipendentemente dal segno dei $c_k$, ragionando in termini di serie di potenze, puoi subito concludere che A) è convergente.
DavidHilbert quindi volevi dirmi che sbagliavo a dire che convergeva per il teorema dei 2 carabinieri. Di convergere, converge (ed io fortunosamente l'ho azzeccato), ma mi spieghi in due righe (se hai 1 minuto) il ragionamento che devo fare?
Ossia: come la valuto in "termini di serie di potenze"?
Grazie MILLE
Ossia: come la valuto in "termini di serie di potenze"?
Grazie MILLE