Serie

Archimede87
Salve, potete aiutarmi a capire il concetto di serie?
Sto riscontrando un po' di problemi e non so come risolverli.
Vi ringrazio anticipatamente

Fabio

Risposte
makavelli
hai presente cosa è una successione?Essa è una corrispondenza che mi butta un naturale(N=0,1,2,3,4...) in un reale;
bè la serie è una somma di più successioni.

Ad esempio una successione a(n):

a(n)= n/(n+1)........... Se butto dentro un numero naturale n=2,n=3,n=4;
a(2)=2/3;
a(3)=3/4;
a(4)=4/5;

Una serie è:

∑(sommatoria da n=2 a 4) di ragione(n/n+1):
2/3+3/4+4/5=59/30;
il risultato di questa serie è la somma delle singole successioni cioè in questo caso 59/30

Archimede87
Solo che non capisco se devo dire che una serie èla somma di tutti i termini della successione o se è la sommatoria delle somme parziali di una successione :?

_Tipper
Una sommatoria è la somma dei termini di una successione. Una serie è il limite di una sommatoria.

$\sum_{i=-N}^{N}a_{i}=a_{-N}+a_{-N+1}+\ldots+a_{N-1}+a_{N} \quad "questa è una sommatoria"$

$\lim_{N \rightarrow +\infty}\sum_{i=-N}^{N}a_{i} \quad "questa è una serie"$

Per comodità di notazione generalmente la serie si esprime come: $\sum_{i=-\infty}^{+\infty}a_{i}$

makavelli
scusate nella serie geometrica
∑ x^n

se x>1 diverge
se |x|<1 converge
se x<=-1 alternante

ma se x=1 converge?

_Tipper
Essendo una somma infiniti di 1 non può convergere...

Archimede87
Capito. E queindi se volessi dare una definizione preisa di serie, cosa dorei dire?

_Tipper
Ecco la spiegazione fornita da Wikipedia.

Archimede87
Però, non capisco una cosa. Su wikipedia una serie viene definita come una successione di somme parziali ennesime. Allora per serie va bene la definizione di sommatoria delle somme parziali di una successione ???

_Tipper
Se su wikipedia c'è scritto in quel modo molto probabilmente ho sbagliato io a definirtela così...

Archimede87
Non credo!!Ma dire che una serie è il limite di una somma parziale e dire che è una successione di termini le somme parziali di una successione, è lo stesso?? :?

_Tipper
"Archimede87":
.. è una successione di termini le somme parziali di una successione...

:?: :shock:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.