Serie
Non riesco a calcolare questa serie $sum_{n = 2}^{+\infty} frac{1}{n root[3]{n} - sqrt{n}} $
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Risposte
Ciao valeria1,
Potresti riportare la serie in modo più chiaro (non capisco ad esempio quell'uno al denominatore)? Sarò felice di rispondere
Potresti riportare la serie in modo più chiaro (non capisco ad esempio quell'uno al denominatore)? Sarò felice di rispondere

Di solito le serie non si ccano
"Delirium":
Di solito le serie non si ccano
Fantastico Delirium...

Tornando alla serie proposta, ipotizzo qualcosa del genere seguente:
$sum_{n = 2}^{+\infty} frac{1}{n root[3]{n} - sqrt{n}} $
$sum_{n = 2}^{+\infty} frac{1}{n root[3]{n} - sqrt{n}} $
Restiamo in attesa di un cenno di conferma o smentita da parte di valeria1...

Si solo che non so come poter metter 1 al denominatore perché ho trovato solo quella per inserire l'indice della radice cubica. È come l'ha scritta lei

Beh, è semplice... Se modificherai il tuo OP in modo da far sparire quell'orrore che hai scritto (basta che copi ed incolli come testo normale ciò che ti ho scritto all'interno del box CODICE:) ti prometto che poi ti rispondo, basta che non mi dai del lei, che mi fai anche sentire più vecchio di quello che sono...

Come promesso, eccomi qua.
Si ha:
$ sum_{n = 2}^{+\infty} frac{1}{n root[3]{n} - sqrt{n}} < sum_{n = 2}^{+\infty} frac{1}{n root[3]{n} - frac{3n}{4}root[3]{n}} = sum_{n = 2}^{+\infty} frac{4}{n^{4/3}} = 4 sum_{n = 2}^{+\infty} frac{1}{n^{4/3}} $
L'ultima scritta è la serie armonica generalizzata con $\alpha = 4/3 > 1 $, pertanto la serie proposta è convergente.
Si perviene al medesimo risultato considerando le stime asintotiche (trascurando $sqrt{n}$ rispetto a $n root[3]{n}$).
Si ha:
$ sum_{n = 2}^{+\infty} frac{1}{n root[3]{n} - sqrt{n}} < sum_{n = 2}^{+\infty} frac{1}{n root[3]{n} - frac{3n}{4}root[3]{n}} = sum_{n = 2}^{+\infty} frac{4}{n^{4/3}} = 4 sum_{n = 2}^{+\infty} frac{1}{n^{4/3}} $
L'ultima scritta è la serie armonica generalizzata con $\alpha = 4/3 > 1 $, pertanto la serie proposta è convergente.
Si perviene al medesimo risultato considerando le stime asintotiche (trascurando $sqrt{n}$ rispetto a $n root[3]{n}$).
Grazie mille:)