Serie
Mi potete aiutare su questo esercizio, sinceramente non so da dove iniziare lo svolgimento..
Al variare di $x in R$ discutere la convergenza della serie:
$ sum_(n = \1) ^∞ 2^n/((-1)^n+nx^n $
Prima di tutto osservo che la serie non è a termini positivi e quindi studio la serie del modulo, giusto? Poi, innanzitutto cosa faccio verifico per quali x vale la condizione necessaria o meno?
Al variare di $x in R$ discutere la convergenza della serie:
$ sum_(n = \1) ^∞ 2^n/((-1)^n+nx^n $
Prima di tutto osservo che la serie non è a termini positivi e quindi studio la serie del modulo, giusto? Poi, innanzitutto cosa faccio verifico per quali x vale la condizione necessaria o meno?
Risposte
Serie numerica con parametro, giusto? In questi casi, conviene cercare di capire quali valori di $x$ siano "discriminanti" per la serie. Ad esempio, puoi vedere facilmente che le cose cambiano a seconda che $x>0$ o $x<0$ e analogamente, a causa della potenza $x^n$, un'altra possibile discriminante si ha per $|x|>1$ o $|x|<1$. Dovresti cercare di analizzare i vari casi e dedurre ciò che accade.
A mio avviso, ma procedo a spanne, potrebbe esser interessante notare come $a_n=1/((-1/2)^n+n(x/2)^n)$ $AA n in NN$:
ciò permetterebbe subito di capire che nell'intervallo $I=(-2,2)$,
non essendo verificata la nota condizione necessaria,non può esserci convergenza
(per la parte negativa di tale intervallo, se volessimo esser più precisi,potremmo notare che la serie diventa a termini di segno alterno ed usare qualcuno degli appositi criteri).
Inoltre alla frontiera di $I$ lo studio non è impossibile, dai,
e nella parte superiormente illimitata dell'intervallo esterno ad $I$ la serie è definitivamente a termini positivi
(in tal caso, ad occhio, penserei a Cauchy per stabilirne il carattere.. ):
infine, per gli stessi motivi di prima, in $(-oo,2)$ la serie è a termini di segno alterno,
e mi pare che in tal intervallo siamo nelle condizioni d'usare l'edizione "completa" del criterio di Liebnitz..
Saluti dal web.
non essendo verificata la nota condizione necessaria,non può esserci convergenza
(per la parte negativa di tale intervallo, se volessimo esser più precisi,potremmo notare che la serie diventa a termini di segno alterno ed usare qualcuno degli appositi criteri).
Inoltre alla frontiera di $I$ lo studio non è impossibile, dai,
e nella parte superiormente illimitata dell'intervallo esterno ad $I$ la serie è definitivamente a termini positivi
(in tal caso, ad occhio, penserei a Cauchy per stabilirne il carattere.. ):
infine, per gli stessi motivi di prima, in $(-oo,2)$ la serie è a termini di segno alterno,
e mi pare che in tal intervallo siamo nelle condizioni d'usare l'edizione "completa" del criterio di Liebnitz..
Saluti dal web.
"theras":
A mio avviso, ma procedo a spanne, potrebbe esser interessante notare come $a_n=1/((-1/2)^n+n(x/2)^n)$ $AA n in NN$:
Diciamo che scrivo più per salutare theras che è un po' che non lo vedo qui (anche io manco spesso ultimamente!). Si poteva anche vedere che
$\frac{2^n}{(-1)^n+nx^n} ~ \frac{2^n}{nx^n} ("meglio se visto come "n(2/x)^n)$
che permetteva di giungere ad identiche conclusioni per quanto riguarda l'intervallo di convergenza (per gli estremi, poi si verifica nel modo classico obviously).