Sen(x)/x
qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione che l'integrale da 0 a +infinito di $sen(x)/x$ è $pi/2$ so che devo prendere una mezza corona circolare intorno all'origine ma poi mi blocco con i conti!!
Risposte
La funzione $sint/t$ è pari, dunque
$int_0^(+oo) sint/t dt = 1/2 int_(-oo)^(+oo) sint/t dt$
Consideriamo la funzione ausiliaria $e^(jt)/t$, che ha in $0$ un polo semplice e di cui $sint/t$ è la parte immaginaria.
L'integrale
$int_(-oo)^(+oo) e^(jt)/t dt$
va inteso nel senso del valor principale e si calcola come un normale integrale con i residui.
Calcoliamo il residuo della funzione integranda in $0$
$R[0] = 1$
Il valore dell'integrale è dunque $pij$, la cui parte immaginaria è $pi$.
$int_0^(+oo) sint/t dt = 1/2 int_(-oo)^(+oo) sint/t dt$
Consideriamo la funzione ausiliaria $e^(jt)/t$, che ha in $0$ un polo semplice e di cui $sint/t$ è la parte immaginaria.
L'integrale
$int_(-oo)^(+oo) e^(jt)/t dt$
va inteso nel senso del valor principale e si calcola come un normale integrale con i residui.
Calcoliamo il residuo della funzione integranda in $0$
$R[0] = 1$
Il valore dell'integrale è dunque $pij$, la cui parte immaginaria è $pi$.
si ma il teorema dei residui prende l'integrale su un cammino chiuso tu su quale cammino integri??e poi se integri sulla semicorona circolare come dimostri che l'integrale sulla semicirconferenza va a zero per il raggio che diverge??..e lì il mio problema
"alberto86":
come dimostri che l'integrale sulla semicirconferenza va a zero per il raggio che diverge??..e lì il mio problema
Con il lemma di Jordan.
Ah ecco il trucco non lo conoscevo questo lemma..ce anche una versione per cammini qualsiasi che divergono??
"alberto86":
ce anche una versione per cammini qualsiasi che divergono??
Non lo escludo... io però non la conosco.