Semplificare funzione y(x) in cui compaiono più y
Ciao a tutti,
probabilmente mi sono persa in un bicchiere d'acqua, ma risolvendo le equazioni differenziali separabili mi sono trovata con un risultato nella forma $ -1/y+y=x+c $ ($c$ costante) e, aiutata da Wolframalpha, risulta $ y(x)=1/2(x-root()(x^2+c^2+2cx+4)+c) or y(x)=1/2(x+root()(x^2+c^2+2cx+4)+c) $ . Il problema è che non so assolutamente come sia arrivato al secondo passaggio.
Grazie anticipatamente
probabilmente mi sono persa in un bicchiere d'acqua, ma risolvendo le equazioni differenziali separabili mi sono trovata con un risultato nella forma $ -1/y+y=x+c $ ($c$ costante) e, aiutata da Wolframalpha, risulta $ y(x)=1/2(x-root()(x^2+c^2+2cx+4)+c) or y(x)=1/2(x+root()(x^2+c^2+2cx+4)+c) $ . Il problema è che non so assolutamente come sia arrivato al secondo passaggio.

Grazie anticipatamente

Risposte
Per prima cosa hai la condizione $y\ne 0$. La tua uguaglianza si tratta di un'equazione razionale da risolvere. Razionalizza tutti i termini
\(\displaystyle -1+y^2=y(x+c) \)
Sposta tutto a primo membro
\(\displaystyle y^2-y(x+c)-1=0 \)
Applica la formula risolutiva per l'equazione di secondo grado, ottieni
\(\displaystyle y=\frac{x+c\pm\sqrt{(x+c)^2+4}}{2}=\frac{x+c\pm\sqrt{x^2+2cx+c^2+4}}{2}=\frac{1}{2}\left(x+c\pm\sqrt{x^2+2cx+c^2+4}\right) \)
Prendendo le singole soluzioni ottieni il risultato
\(\displaystyle y(x)=\frac{1}{2}\left(x+c-\sqrt{x^2+2cx+c^2+4}\right)\qquad y(x)=\frac{1}{2}\left(x+c+\sqrt{x^2+2cx+c^2+4}\right) \)
\(\displaystyle -1+y^2=y(x+c) \)
Sposta tutto a primo membro
\(\displaystyle y^2-y(x+c)-1=0 \)
Applica la formula risolutiva per l'equazione di secondo grado, ottieni
\(\displaystyle y=\frac{x+c\pm\sqrt{(x+c)^2+4}}{2}=\frac{x+c\pm\sqrt{x^2+2cx+c^2+4}}{2}=\frac{1}{2}\left(x+c\pm\sqrt{x^2+2cx+c^2+4}\right) \)
Prendendo le singole soluzioni ottieni il risultato
\(\displaystyle y(x)=\frac{1}{2}\left(x+c-\sqrt{x^2+2cx+c^2+4}\right)\qquad y(x)=\frac{1}{2}\left(x+c+\sqrt{x^2+2cx+c^2+4}\right) \)
M'ero veramente persa in un bicchiere d'acqua XD
Grazie mille, tutto chiaro adesso!
Grazie mille, tutto chiaro adesso!