Semplicemente connesso
Buongiorno,
dalla definizione del mio libro non riesco a capire se \( E:\{(x,y): \ \ 1
In particolare la definizione dice che un insieme è semplicemente connesso se ogni curva chiusa \( \gamma \) con sostegno \( \subseteq E \) si può ridurre ad un punto \( P\in E \) con una deformazione continua, tutta contenuta in \( E \).
E in questo caso non riesco a capire se l'insieme è semplicemente connesso o meno.
Grazie
dalla definizione del mio libro non riesco a capire se \( E:\{(x,y): \ \ 1
E in questo caso non riesco a capire se l'insieme è semplicemente connesso o meno.
Grazie
Risposte
Ciao mikandri,
Beh, stando alla definizione che hai riportato mi sembra chiaro che $E $ non è semplicemente connesso, dato che si tratta della corona circolare compresa tra le due circonferenze di equazioni $x^2 + y^2 = 1 $ e $x^2 + y^2 = 4 $
Beh, stando alla definizione che hai riportato mi sembra chiaro che $E $ non è semplicemente connesso, dato che si tratta della corona circolare compresa tra le due circonferenze di equazioni $x^2 + y^2 = 1 $ e $x^2 + y^2 = 4 $
"pilloeffe":
Ciao mikandri,
Ma se invece l'insieme fosse $x^2 + y^2 < 4 $? Sarebbe semplicemente connesso dato che posso deformare una curva fino a ridurla in punto ad es. \( (0,0) \) ?