Semplice quesito sulle funzioni continue

pizzi
ho un quesito che non riesco a capire... vi riporto il testo...

sia $ f: RR -> RR $ una funzione continua tale che $ x^(2)/2 < f(x) < 2x^(2) $ per $ x in [0,1] $
allora esiste $ x_0 in [0,1] $ tale che:
a) $ f(x_0)=4 $ (impossibile)
b) $ f(x_0)=5/2 $ (impossibile)
c) $ f(x_0)=1/2 $
d) $ f(x_0)=1 $

la risposta esatta è la c...ma perché non la d???
ho provato a disegnare l'area tra le due parabole (che contiene la f(x)) ma non trovo grandi differenze tra la risposta c e la d... helpppp!!

Risposte
misanino
"pieerr":
ho un quesito che non riesco a capire... vi riporto il testo...

sia $ f: RR -> RR $ una funzione continua tale che $ x^(2)/2 < f(x) < 2x^(2) $ per $ x in [0,1] $
allora esiste $ x_0 in [0,1] $ tale che:
a) $ f(x_0)=4 $ (impossibile)
b) $ f(x_0)=5/2 $ (impossibile)
c) $ f(x_0)=1/2 $
d) $ f(x_0)=1 $

la risposta esatta è la c...ma perché non la d???
ho provato a disegnare l'area tra le due parabole (che contiene la f(x)) ma non trovo grandi differenze tra la risposta c e la d... helpppp!!

La d è sbagliata perchè la funzione $f(x)$ potrebbe non arrivare mai a 1 ma stare sempre al di sotto.
Infatti dire che $x^2/2 Può allora darsi che la tua $f(x)$ sia una funzione crescente in $[0,1]$ che parte da 0 e arriva a $3/4$ (ad esempio).
In tal caso allora non raggiunge 1 e quindi non esiste un punto $x_0\in[0,1]$ tale che $f(x_0)=1$

Gatto891
Ma $f(0)$?

misanino
"Gatto89":
Ma $f(0)$?

Effettivamente c'è un problema in f(0), che si risolve dicendo che f non sia continua da $RR$ a $RR$ ma da $RR$ senza lo zero a $RR$ e quindi possiamo prendere $f$ non definita in zero.
Però io non aggiungerei altra carne al fuoco....
E' chiaro che il nostro amico Pieerr non aveva capito ciò che ho tentato di spiegargli io :wink:

pizzi
grazie mille misanino!! capito..
e $f(0)$ poteva anche essere uguale a zero ma si doveva includere nelle funzioni che limitavano la $f(x)$ ...oppure non includere lo 0 nell'intervallo di $x_0$...vabbè comunque ho capito grazie!

dissonance
[mod="dissonance"]@pieerr: Anche se ormai il topic è esaurito, cambia il titolo, metti qualcosa di più esplicativo. "Semplice quesito sulle funzioni continue", per esempio, va bene. Grazie.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.