Semplice passaggio serie

Lokad
ragazzi per voi sarà una cavolata, ma non riesco a capire i passaggi di questo esercizio

al primo passaggio da entrambe le serie porta fuori rispettivamente p e 2p in quanto non dipendenti dagli indici, contemporaneamente fa un cambio di indice nella seconda serie k=n-1; a questo punto però non mi spiego il $(1-2p)^k/(2p)$, perché c'è quel 2p al denominatore?
Inoltre non capisco l'ultimo passaggio, credo quell'espressione sia riconducibile ad una serie geometrica, non mi trovo però col risultato

Risposte
gugo82
Scometto che l'autore ha usato in qualche modo la somma della serie geometrica di ragione \(1-2p\)... Prova un po'. :wink:

Lokad
allora vediamo, per il primo "problema" ho cercato di fare così:
$\sum_{n=k+1}^\infty 2p(1-2p)^(n-1) = \sum_{k=1}^\infty 2p(1-2p)^k = (1-2p)^k/(2p) $

il 2p iniziale l'ho portato fuori e non l'ho tenuto in considerazione

dove nel risultato finale ho sfruttato che per la serie geometrica che non parte da 0 ma da un numero k è $ \sum_{n=k}^\infty x^k = x^k/(1-x) $
ho cercato di ragionare in modo analogo per il mio secondo "problema", riportandola al caso in cui k=0 e la somma è dunque $1/(1-x)$ ma mi ci perdo un p al denominatore, perché?

gugo82
Hai:
\[
\begin{split}
\sum_{n=k+1}^\infty 2p\ (1-2p)^{n-1} &\stackrel{m=n-k-1}{=} 2p\ \sum_{m=0}^\infty (1-2p)^{m+k} \\
&= 2p\ (1+2p)^k\ \sum_{m=0}^\infty (1-2p)^m \\
&= 2p\ \frac{(1-2p)^k}{2p} \\
&= (1-2p)^k
\end{split}
\]
quindi:
\[
\begin{split}
\sum_{k=1}^\infty p\ (1-p)^{k-1} \sum_{n=k+1}^\infty 2p\ (1-2p)^{n-1} &= p\ \sum_{k=1}^\infty (1-p)^{k-1}\ (1-2p)^k \\
&\stackrel{h=k-1}{=} p\ (1-2p)\ \sum_{h=0}^\infty \Big( (1-p)\ (1-2p)\Big)^h \\
&= \frac{p\ (1-2p)}{1-(1-p)\ (1-2p)} \\
&= \frac{1-2p}{3-2p}
\end{split}
\]
come nel testo... Ovviamente sempre supponendo che \(|1-p|,|1-2p|<1\) (altrimenti la serie geometrica non converge).

Lokad
grazie mille gugo per la pazienza :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.