Semplice passaggio logico (integrali)
Sto studiando una dimostrazione e, senza portarla per le lunghe, vi riporto delle relazioni seguite dal passaggio che non mi è chiaro:
Posto:
\( [c,d]\subset [a,b] \) ,
\( d-c<\varepsilon \)
$ S_D-s_D
\( M= \sup_[a,b] |f| \) ,
\( D=[a,c]\cup [d,b] \) ,
\( D'=[a,c]\cup [c,d]\cup [d,b] \)
il passaggio finale è:
\( S_(D')-s_(D')=S_D-s_D+(sup_[c,d]f - inf_[c,d]f)(d-c)<\varepsilon (1+2M) \)
Non capisco il perché di quella parentesi finale. Secondo me dovrebbe esserci solo \( \varepsilon \), la quantità in parentesi dovrebbe valere 1.
Posto:
\( [c,d]\subset [a,b] \) ,
\( d-c<\varepsilon \)
$ S_D-s_D
\( D=[a,c]\cup [d,b] \) ,
\( D'=[a,c]\cup [c,d]\cup [d,b] \)
il passaggio finale è:
\( S_(D')-s_(D')=S_D-s_D+(sup_[c,d]f - inf_[c,d]f)(d-c)<\varepsilon (1+2M) \)
Non capisco il perché di quella parentesi finale. Secondo me dovrebbe esserci solo \( \varepsilon \), la quantità in parentesi dovrebbe valere 1.
Risposte
Quindi tu stai dicendo che in un intervallo \(I\) (nel tuo caso \(I=[c, d]\))
\[
\sup_I f-\inf_I f \le 1.\]
Questo non è vero: prendi la funzione
\[
f(x)=\begin{cases} M, & x>0 \\ 0, &x=0 \\ -M, & x<0.\end{cases}\]
Se \(0\) è nell'interno di \(I\) (ovvero, se \(I=[a, b]\) con \(a<0, b>0\)) allora
\[
\sup_I f-\inf_I f = M+M=2M. \]
In generale è sempre vero che \(\sup_I f- \inf_I f\le 2M\), posto che \(M=\sup_I |f|\). Infatti \(\sup_I f\le M, \inf_I f \ge - M\).
[ot]Questa domanda mi è piaciuta, qui si che fai bene ad andare al sodo senza troppi fronzoli.[/ot]
\[
\sup_I f-\inf_I f \le 1.\]
Questo non è vero: prendi la funzione
\[
f(x)=\begin{cases} M, & x>0 \\ 0, &x=0 \\ -M, & x<0.\end{cases}\]
Se \(0\) è nell'interno di \(I\) (ovvero, se \(I=[a, b]\) con \(a<0, b>0\)) allora
\[
\sup_I f-\inf_I f = M+M=2M. \]
In generale è sempre vero che \(\sup_I f- \inf_I f\le 2M\), posto che \(M=\sup_I |f|\). Infatti \(\sup_I f\le M, \inf_I f \ge - M\).
[ot]Questa domanda mi è piaciuta, qui si che fai bene ad andare al sodo senza troppi fronzoli.[/ot]
Ora è chiaro! Ti ringrazio